Emergenza umanitaria in Ucraina: le azioni concrete del M5S

Tempo di lettura: 2 minuti

In fuga dalla guerra, arrivano ogni giorno anche in Italia migliaia di profughi ucraini, ad oggi sono circa 24.000 persone, quasi tutte donne e bambini.

La guerra distrugge le famiglie, gli uomini rimangono a difendere il loro paese, e le donne con i figli, gli anziani e le persone fragili, cercano la salvezza abbandonando la propria casa, cercando di uscire dalle città bombardate, camminando per chilometri o utilizzando ogni altro mezzo per lasciare la propria terra.

Finora sono arrivate prevalentemente persone che hanno potuto contare su familiari già in Italia, che li stanno ospitando.
Ma il flusso dei profughi è destinato ad aumentare e con esso i problemi legati all’accoglienza, a causa della prosecuzione del conflitto, confidando nell’apertura di veri corridoi umanitari.

Per questo il Movimento 5 Stelle ha depositato in Parlamento una mozione che impegna il governo italiano, con tutta la comunità internazionale, a continuare la strada della diplomazia, per arrivare al più presto ad un cessate il fuoco e alla fine delle ostilità, ma anche ad approntare tutte le misure necessarie per garantire la migliore accoglienza possibile ai profughi ucraini.

Nella mozione chiediamo di creare un apposito fondo per sostenere gli enti territoriali e le associazioni del terzo settore impegnate nell’accoglienza e nell’assistenza.

Servono immediate risorse per l’emergenza abitativa, per garantire un concreto supporto sanitario e psicologico soprattutto ai bambini e a tutti i minori, per permettere la frequenza gratuita nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, per la mediazione linguistica e l’accesso al lavoro.

Al governo, in questa mozione, chiediamo di istituire strumenti straordinari di sostegno al reddito, di favorire i ricongiungimenti familiari per tutti coloro che fuggono dalla guerra, di semplificare e velocizzare al massimo le procedure per la presentazione della domanda di asilo, in particolare per le famiglie con minori e per le persone fragili anziani e disabili che, purtroppo in molti casi, hanno bisogno di assistenza ospedaliera, proprio perché sono le prime vittime in questa emergenza umanitaria, che ha sconvolto gli equilibri di tutta l’Europa e che vede l’Italia coinvolta ed impegnata in questa necessaria solidarietà, alla quale nessuno può sottrarsi.

Il Movimento 5 Stelle in questa emergenza diventa rete di solidarietà tra istituzioni, associazioni, enti del terzo settore e cittadini, per aiutare chi soffre, perché nessuno deve rimanere indietro.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti