Energia Solida: la rivoluzione delle auto elettriche

Tempo di lettura: < 1 minuti

La qualità e la durata delle batterie agli ioni di litio negli ultimi 25 anni è aumentata enormemente. Questo ha consentito lo sviluppo di gran parte della tecnologia odierna, ma a volte si incendiano ancora, non durano quanto vorremmo.

Riconoscendo questa responsabilità, i produttori di automobili e altri ricercatori del settore privato si stanno concentrando sullo sviluppo di alternative più sicure. Ora sembra che la ricerca ci stia per dare la giusta alternativa: le batterie allo stato solido.

Le batterie allo stato solido possono migliorare la sicurezza delle batterie agli ioni di litio sostituendo gli elettroliti liquidi infiammabili con quelli solidi. Ciò può anche dare alle batterie una maggiore densità di energia, consentendo loro una maggiore durata.

Questo potrebbe finalmente aiutare i produttori di automobili a soddisfare le richieste ambientali con veicoli senza emissioni e a dare agli utenti auto in grado di lunghe autonomie.

Alcune case automolistiche prevedono di mettere le batterie allo stato solido in auto elettriche entro il 2022. E le case automobilistiche non sono le uniche a prestare attenzione alle batterie allo stato solido. Apple, Dyson e Bosch stanno investendo in questa tecnologia.

Il mercato delle batterie allo stato solido crescerà significativamente nei prossimi 5-10 anni. Per ora è una tecnologia nuovissima e i costi sono ancora alti. Ma pian piano che verrà utilizzata, i sistemi si affineranno e, come al solito, i prezzi scenderanno.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 36 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti