Entra con noi nell’iter di un disegno di legge!

Tempo di lettura: 2 minuti

Di cosa parleremo nello spazio Lex Iscritti del Villaggio Rousseau?

Incontreremo i nuovi referenti di funzione Francesco Berti, portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e Mariassunta Matrisciano, portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato, che ci introdurranno nell’iter legislativo parlamentare, presentando le diverse commissioni permanenti, attraverso un percorso informativo-interattivo con gli iscritti, anche per immaginare e migliorare insieme la funzione. 

Il cuore del processo legislativo risiede infatti nelle commissioni. È in questi organi che si svolge la maggior parte del lavoro sugli emendamenti, dove vengono incardinati e discussi i disegni di legge, in cui si cercano convergenze politiche e in cui il dibattito entra realmente nel merito delle questioni.

Verrà inoltre dettagliato tutto l’iter di un disegno di legge dal suo deposito all’approvazione finale, passando dall’incardinamento in commissione alle eventuali audizioni, dalla discussione alla votazione degli emendamenti.

Lex Iscritti di Rousseau ha rappresentato in una prima fase il cittadino che offre il suo supporto al parlamentare, proponendo in prima persona un proprio disegno di legge. 

In questa nuova fase, con il MoVimento 5 Stelle al Governo e maggioranza in Parlamento, portavoce e iscritti sono chiamati ad affrontare insieme un percorso di responsabilità condivisa, per offrire al Parlamento proposte di legge che diventino strumenti necessari ed efficaci a rafforzare sempre più l’azione politica del MoVimento 5 Stelle.

Faremo questo percorso insieme. Vi racconteremo tutti i dettagli nello Spazio Partecipazione del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee, insieme ai referenti di Lex Iscritti Francesco Berti e Mariassunta Matrisciano, a Gianluca Sgueo, policy analyst al Parlamento UE e global media seminar professor alla New York University Florence, Maurizio Manca del Meet-UP Europa e Cristian Laurini, responsabile tecnico Level Up Rousseau.

Scopri il programma a questo link, e partecipa!

 


Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

CLICCA QUI

 

L’articolo Entra con noi nell’iter di un disegno di legge! proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti