Environmental Investigation Grants: contributi per indagini giornalistiche sull’ambiente

Tempo di lettura: 2 minuti

ENTE EROGATORE

Journalismfund.eu

SCADENZA

26 ottobre 2023 (quarta ed ultima scadenza dell’anno)

PROMOTORE E FINALITÀ DEL BANDO

Journalismfund.eu è un’organizzazione non profit con sede a Bruxelles che si occupa di promuovere il giornalismo investigativo e indipendente in tutta Europa. Opera a vantaggio dell’interesse pubblico, favorisce responsabilità, trasparenza e contribuisce al pensiero critico e al dibattito ben informato.

Il programma Environmental Investigation Grants è finanziato da Arcadia e supporta i giornalisti professionisti/le testate giornalistiche per lo svolgimento di indagini transfrontaliere sulle questioni ambientali di interesse per l’Europa.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Il programma sostiene progetti di inchiesta giornalistica che indagano e documentano abusi sulla natura illegali, non regolamentati e non denunciati che coinvolgono le vicende europee dentro e fuori l’Europa. Possono anche essere sostenute indagini comparative su questioni politiche e ambientali locali tra due o più paesi, regioni o città oppure fornire un sostegno al lavoro preliminare per lo sviluppo di nuovi progetti investigativi.

Tutti i prodotti giornalistici finali possono beneficiare di una sovvenzione: articoli di giornali e riviste, documentari e serie radiofoniche e televisive, reportage fotografici e libri, podcast e libri di saggistica giornalistica.

Il progetto deve essere pubblicato da almeno due testate giornalistiche professionali in almeno due Paesi diversi, di cui uno in Europa (dimostrabile attraverso le lettere di intenti).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda team transfrontalieri composti da almeno 2 giornalisti professionisti e/o testate giornalistiche.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Lo stanziamento complessivo per il 2023 è di 700.000 euro.

Normalmente i contributi possono variare tra i 2.000 e i 20.000 euro. Sono inclusi il tempo lavorativo speso per la ricerca, viaggi, traduzione, accesso a banche dati a pagamento, partecipazione a corsi di formazione e conferenze, costi per la teconologia necessaria per lo sviluppo dell’indagine; sono invece esclusi i costi fissi (es. costi di ufficio), gli investimenti (es. telecamere, telefoni, hardware), i costi di produzione, spese per cibo e bevande.

Oltre al contributo economico, i team possono anche richiedere un mentor che segua il team per quanto riguarda il focus dell’inchiesta oppure soddisfi la necessità di competenze in un’area specifica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda è necessario, previa registrazione, utilizzare la piattaforma online dedicata entro le quattro scadenze previste per il 2023:

  • 12 gennaio
  • 27 aprile
  • 27 luglio
  • 26 ottobre.

Pagina dedicata al programma sul sito di Journalismfund.eu

FAQ

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti