Erosione delle coste, webinar Legambiente e Fridays For Future

Tempo di lettura: < 1 minuti

Cause, effetti e possibile conseguenze dell’erosione costiera nella diretta facebook organizzata dal Circolo Legambiente Nebrodi. Appuntamento mercoledì 7 aprile alle ore 19.00.   

L’erosione costiera in Italia è un processo inarrestabile. Questo fenomeno naturale, che consiste nell’arretramento della linea di costa, da diversi anni ha subito un’accelerazione a causa degli stravolgimenti al territorio che vengono inferti dall’uomo: l’irrigidimento della costa con la costruzione di edifici, strade e porti, il prelievo di sedimenti nei fiumi, i cambiamenti climatici in atto.
Secondo Legambiente, dal 1970 al 2020 i tratti di litorale soggetti a erosione sono triplicati e oggi ne soffre il 46% delle coste sabbiose, con tendenze molto diverse tra le regioni e picchi del 60% e oltre in Abruzzo, Sicilia e Calabria.
Mercoledì 7 aprile alle 19.00 ne parleranno Chiara Signoria geografa e rappresentante di Fridays For Future Brescia, Lorenzo Ciconte di Fridays For Future Genova, Enzo Pranzini professore universitario e membro di Legambiente e Enzo Bonzo di Legambiente di Nebrodi

 

L’articolo Erosione delle coste, webinar Legambiente e Fridays For Future proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti