Essere esempio! Al Villaggio Rousseau spazio alle storie guerriere

Tempo di lettura: 2 minuti

Essere esempio! In questi anni, percorrendo l’Italia da nord a sud, abbiamo incontrato e stretto le mani di migliaia di cittadini, attivisti e portavoce. Abbiamo ascoltato le loro storie e scoperto innumerevoli battaglie portate avanti sul territorio con il coraggio e la tenacia che ci contraddistinguono. Con la caparbietà data dalla forza delle idee nelle quali crediamo e ci riconosciamo.

Sono storie guerriere. Storie che possono e devono essere di esempio, che devono ispirare tutti noi. Storie che possono aiutare altri cittadini, attivisti e portavoce a comprendere come portare avanti le stesse battaglie nel loro territorio.

Da tempo narriamo queste storie sul Blog delle Stelle con una speciale rubrica che vuole essere un tributo a chi ogni giorno è esempio del cambiamento che vuole vedere. E il 25 e 26 luglio le condivideremo con tutti voi durante il Villaggio Rousseau. 

Conosceremo le più emblematiche nello Spazio Attivismo, guidati dai portavoce del MoVimento 5 Stelle in Senato Paola Taverna, facilitatrice Attivismo Locale del Team del Futuro, e Marco Croatti, referente del Portale Eventi Rousseau. Ci confronteremo per capire e apprendere gli strumenti necessari per replicarle sul territorio moltiplicando le buone pratiche. E lo faremo con un metodo innovativo, noto in tutto il mondo con il nome Pecha Kucha. Una onomatopea che arriva dal Giappone e che rappresenta un modo informale per dire «chiacchierare». Questo metodo conosciuto anche come il 20×20, prevede l’esposizione di un progetto o come nel nostro caso di un’iniziativa, con sole 20 immagini in 20 secondi di tempo ciascuna. 

Un modo attivo, efficace e conciso attraverso cui condividere con tutti i partecipanti un kit: una cassetta degli attrezzi che possa guidare passo dopo passo tutti coloro che vogliano condurre la stessa battaglia nel proprio comune o nella propria regione.

Per prendere parte alle Olimpiadi delle Idee è necessario prenotarsi sul Portale Eventi di Rousseau. Registrati subito per partecipare!


Scopri le altre novità del Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee!

CLICCA QUI

 

 

L’articolo Essere esempio! Al Villaggio Rousseau spazio alle storie guerriere proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti