Essere esempio! Ecco le storie guerriere che ci guideranno

Tempo di lettura: 2 minuti

Essere esempio! Perché per cambiare realmente le cose servono persone che sappiano essere esempio. Come ci insegnano le centinaia di storie guerriere portate avanti dai nostri cittadini e attivisti sul territorio.

Così accade che a Treviso il MoVimento 5 Stelle diventi con il “Quartieri Tour” gli occhi e le orecchie della città percorrendola quartiere per quartiere, per ascoltare e dare voce ai problemi dei cittadini. Quindici quartieri attraversati nel corso di cinque mesi annunciando ogni tappa nei giorni precedenti distribuendo volantini casa per casa, dove ogni cittadino poteva riportare la sua segnalazione da consegnare e discutere insieme il giorno dell’incontro. Ne è nato un documento con 102 segnalazioni dei cittadini che il MoVimento 5 Stelle di Treviso ha consegnato in mano al Sindaco.

E accade che a Vimercate il Comune, guidato dal MoVimento 5 Stelle, decida di ridurre la produzione dei rifiuti coinvolgendo la cittadinanza attorno a un nuovo centro del riuso. Perché “quello che non serve a te può servire a qualcun altro”. Panta Rei è un capannone di circa 400 mq concesso in comodato d’uso gratuito da CEM Ambiente, il gestore locale della raccolta rifiuti, dove ogni cittadino può portare i beni di cui si vuole liberare ma che non vuole buttare perché sono in buone condizioni. Oggetti che poi vengono messi in vendita, sistemati oppure trasformati in altri oggetti, a prezzi molto inferiori. Ma non solo. Panta Rei è anche un centro di aggregazione sociale e di incontro, gestito da volontari, e uno spazio educativo di trasmissione di conoscenze e saperi.

Alla tenacia e forza di queste storie abbiamo voluto dedicare lo Spazio Attivismo del Villaggio Rousseau. In una Olimpiadi delle Idee che, insieme alla vicepresidente del Senato e facilitatrice attivismo locale del Team del Futuro Paola Taverna, ha raccontato, con il metodo innovativo noto in tutto il mondo con il nome Pecha Kucha, le storie guerriere più emblematiche. Per comprendere come replicarle sul territorio.

Così durante il Villaggio Rousseau cittadini e attivisti hanno scelto le storie di Treviso e Vimercate perché diventino iniziative nazionali del MoVimento 5 Stelle. Per essere di ispirazione ed esempio ad altri cittadini, attivisti e portavoce che portano avanti le stesse battaglie sul territorio. Ed è solo l’inizio.

 

L’articolo Essere esempio! Ecco le storie guerriere che ci guideranno proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti