EU4Health – Seconda tornata di bandi 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

EU4Health – Seconda tornata di bandi 2022

medic-563425_1280

L’HaDEA ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro annuale EU4Health 2022 riguardante 3 topic, concentrati sul cancro e sulle malattie non trasmissibili (MNT).

Le azioni sosterranno il Piano europeo per la lotta al cancro e la Missione dell’UE contro il cancro.

I topic sono i seguenti:

  • EU4H-2022-PJ-11: Invito a presentare proposte sulle MNT – malattie cardiovascolari e diabete

Obiettivo: ridurre l’onere delle MNT e dei relativi fattori di rischio, in particolare le malattie cardiovascolari e il diabete, sia a livello individuale che sociale, in particolare sostenendo le politiche sulle MNT e le azioni corrispondenti condotte dagli Stati membri.

Budget disponibile: 5 milioni di euro

  • EU4H-2022-PJ-12: Invito a presentare proposte per la prevenzione del cancro e di altre MNT – azione sui determinanti della salute

Obiettivo: integrare l’attuazione dell’azione congiunta sulla prevenzione del cancro e delle altre malattie non trasmissibili – azione sui determinanti della salute condotta dai Paesi dell’UE contribuendo così a ridurre l’onere del cancro e delle altre MNT e i relativi fattori di rischio, sia a livello personale che sociale in particolare sostenendo il Piano europeo per la lotta contro il cancro e le iniziative politiche sulle MNT.

Può anche sostenere altre iniziative UE che mirano a migliorare la salute pubblica, come ad esempio la strategia Farm to Fork e l’iniziativa HealthyLifestyle4All nella misura in cui condivide gli obiettivi di promuovere un consumo alimentare sostenibile e di facilitare il passaggio a diete sane e sostenibile di promuovere uno stile di vita sano.

Il topic è suddiviso in 2 sotto-temi:

  • Affrontare i determinanti sanitari legati al cancro

Budget disponibile: 8 milioni di euro.

  • Affrontare i determinanti della salute legati alle MNT diverse dal cancro

Budget disponibile: 3 milioni di euro

EU4H-2022-PJ-14: Invito a presentare proposte per sostenere l’avvio della seconda coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro

Obiettivo: estendere la copertura di attuazione del primo programma di formazione sul cancro attraverso l’iscrizione di nuovi centri oncologici e di nuovi tirocinanti e formatori.

Le attività finanziate nell’ambito di questo tema prevedono l’avvio del secondo gruppo di tirocinanti e l’organizzazione di un evento di divulgazione per presentare i risultati della formazione.

Budget disponibile: 7 milioni di euro

Scadenza: 28 febbraio 2023

Leggi Tutto

Fonte Europa Innovazione

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti