Europarlamentarie, domani il voto del secondo turno

Tempo di lettura: 2 minuti

Domani a partire dalle ore 10 gli iscritti abilitati a votare sulla Piattaforma Rousseau potranno partecipare alle votazioni per il secondo turno in vista delle elezioni per il Parlamento Europeo del 26 maggio prossimo.

I profili dei duecento aspiranti candidati selezionati attraverso il voto del primo turno dello scorso 29 marzo sono già disponibili e consultabili nell’area voto.

Il secondo turno di votazione avverrà su base circoscrizionale. Tutti gli iscritti abilitati al voto (quindi iscritti dal almeno sei mesi, con documento certificato) si troveranno a votare nell’ambito non più della propria regione come avvenuto nel primo turno, ma nell’ambito della propria circoscrizione di appartenenza che, ricordiamo, sono cinque: Nord-Occidentale, Nord-Orientale, Centrale, Meridionale e Isole.

Ciascun iscritto avrà a disposizione 5 preferenze. Attenzione: come per il primo turno della scorsa settimana, nella nuova Area Voto è possibile una sola operazione di voto. Quindi se si intende esprimere più di una preferenza, è necessario prima selezionare tutti i candidati scelti (fino a un massimo di 5) e poi confermare il voto. Dopo aver confermato il voto, anche se fossero state espresse meno di 5 preferenze, non sarà possibile aggiungerne altre.

I candidati tra i quali gli iscritti saranno invitati a scegliere saranno ordinati in base al numero di meriti ottenuti e nell’ambito della stessa fascia di merito saranno ordinati in modo casuale.

L’obiettivo di questo turno di votazioni è ottenere una short list di 76 candidati così distribuiti: 20 seggi per la circoscrizione di Nord Occidentale, 15 seggi per quelle di Nord Est e centrale, 18 seggi per quelle Meridionale e 8 seggi per le Isole. Il Capo Politico ha la sua facoltà di scegliere un capolista diverso da quello individuato con il voto, e per tanto si procederà con il terzo turno di voto, dove gli iscritti saranno chiamati a ratificare la decisione del Capo Politico. In caso di parere favorevole degli iscritti, il capolista della circoscrizione sarà il nome proposto dal Capo Politico e l’ultimo candidato in lista, garantendo sempre la rappresentanza di genere, sarà escluso.

L’appuntamento dunque è per domani mattina alle 10, per una nuova straordinaria esperienza di partecipazione e di democrazia. Vi aspettiamo su Rousseau.

L’articolo Europarlamentarie, domani il voto del secondo turno proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti