Fa’ la cosa giusta! Gli appuntamenti di Legambiente

Tempo di lettura: 4 minuti

Torna la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili,  dall’8 al 10 marzo a fieramilanocity. Legambiente ti aspetta con un ricco programma di eventi. 

Fa’ la costa giusta! La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a fieramilanocity dall’8 al 10 marzo,  compie quest’anno 16 anni. Una realtà ormai consolidata che ogni anno offre, ad un pubblico in costante aumento, sempre nuovi e spunti e stimoli per alleggerire la nostra impronta sul Pianeta, verso stili di vita consapevoli e giusti.

Tra le novità di quest’anno Plurale Femminile,  uno spazio dedicato al ruolo delle donne nella società e nel mondo del lavoro;  il Porto di ​ Fa’ la cosa giusta!: ​una piazza dove  scienziati, velisti, geografi, pedagogisti, esploratori e giornalisti, racconteranno, le criticità nella salute dell ‘ecosistema marino​, ma anche dei corsi d’acqua dolce e delle  acque interne; ​ l’accoglienza. Si conferma come lo scorso anno il percorso “Sfide, la scuola di tutti” .

Tutte le informazioni sulla fiera le trovate su https://falacosagiusta.org/

Di seguito il contributo di Legambiente con il suo programma di appuntamenti a queste imperdibili giornate di confronto e arricchimento.

Venerdì 8 marzo
Stand di Legambiente ore 11-13
Convegno “I parchi alla sfida dei nuovi turismi” e a seguire premiazione degli Oscar dell’Ecoturismo, premiazione delle migliori pratiche di turismo sostenibile nei Parchi e delle strutture ricettive con l’etichetta ecologica di Legambiente.

Stand di Legambiente ore 14-15
WASTE quiz , misura il tuo livello di sostenibilità ambientale nella gestione dei rifuti. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori @Waste4think

Stand di Legambiente ore 15-16
LIFEorchids: orchidee da conservare, da propagare, da custodire. Presentazione del progetto Lifeorchids, cofinanziato dall’Unione Europea – programma Life, dedicato alla salvaguardia e reintroduzione di orchidee rare a rischio di estinzione in habitat selezionati del NordOvest Italia.

Stand di Legambiente ore 16-17
Convegno “Condomini efficienti”. Quali benefici e quali opportunità per chi decide oggi di fare interventi di riqualificazione energetica del proprio edificio. Incontro per cittadini e amministratori di condomino. Ne discutono con Legambiente i partner della campagna Condomini Efficienti: EnelX, Rockwool e Teicos group.

Stand di Legambiente ore 17-18
Convegno “Aretè: l’acqua come elemento di sostegno a biodiversità, agricoltura e paesaggio”. Presentazione del progetto Aretè, cofinanziato da Fondazione Cariplo, per la valorizzazione dei Servizi Ecosistemici offerti dall’acqua per gli ambienti rurali tra Piemonte e Lombardia. Interverranno i partner di progetto.

Sabato 9 marzo
ore10.00-12.30
Atlante di viaggio della mobilità dolce in Italia
Ore 14.30-16.30 – Tavoli tematici pomeridiani
GATE 4, Padiglione 3, Sala Alda Merini

Stand di Legambiente ore 11-12
MilanoPlasticFree: i passi della città di Milano verso la riduzione della plastica. Presentazione dei risultati della campagna.

Piazza “Porto di fa’ la cosa giusta” ore 11-12
Cambiamenti climatici: strategie di adattamento e mitigazione in atto. Ne discutono con Legambiente gli esperti di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Ambiente Italia. Nell’ambito del progetto Life METROAdapt.

Stand di Legambiente ore 12-13
SharingMi Conferenza stampa di presentazione dell’app SharingMi: la nuova iniziativa lanciata dalla città di Milano che promuove soluzioni per stili di vita più sostenibili. L’app è sviluppata all’interno del progetto europeo Sharing Cities. Saranno presenti Comune di Milano, Legambiente e Poliedra, partner del progetto Sharing Cities.

Stand di Legambiente ore 14-15
METROquiz: misura la tua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori. @Metroadapt

Stand di Legambiente ore 15-16
Equi Terme: un progetto tra turismo responsabile e welfare di comunità. Presentazione del progetto ‘Equi Terme, un futuro per un borgo apuano tra turismo responsabile e welfare di comunità’.  Al termine etno-aperitivo con prodotti locali della Lunigiana e delle Alpi Apuane.

Stand di Legambiente ore 16-17
Io Vivo Mediterraneo: il Cilento, un territorio da gustare. Presentazione del progetto Io Vivo Mediterraneo, una rete di qualità che mette insieme produttori, ristoratori e albergatori impegnati quotidianamente sulla tutela e la promozione di questo stile di vita e del territorio in generale.

Stand di Legambiente ore 17-18
#cambiamoagricoltura. Tra il bio e la terra, presentazione di buone pratiche in agricoltura sostenibile.

Domenica 10 marzo
Stand di Legambiente ore 11-12
Condomini efficienti: quali benefici e quali opportunità per chi decide oggi di fare interventi di riqualificazione energetica del proprio edificio.

Stand di Legambiente ore 12-13
Vacanze in natura. Il freddo imperversa ancora, ma l’estate si avvicina! E’ tempo di conoscere le Vacanze in Natura di Legambiente. Proponiamo divertenti settimane per bambini e ragazzi all’insegna della sostenibilità, del cibo buono, della vita offline, e del gioco in natura per riprenderci dai ritmi stressanti della città.

Stand di Legambiente ore 14-15
SharingQUIZ: misura l’impatto energetico della tua casa. Un gadget sostenibile in omaggio ai vincitori. @sharingcities

Stand di Legambiente ore 15-16
Tartalab – inventa la tua tartaruga. Laboratorio creativo con materiale di recupero aspettando TARTALOVE

Piazza “Porto di fa’ la cosa giusta” ore 16 -17
TARTALOVE: conversazione sulle tartarughe marine, curiosità sulla loro vita e sui pericoli che corrono in mare. Collegamento con il nostro centro di recupero di Manfredonia. Presentazione della campagna Tartalove

L’articolo Fa’ la cosa giusta! Gli appuntamenti di Legambiente proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti