“Facciamo EcoScuola”, il tour delle scuole per spiegare il progetto

Tempo di lettura: 3 minuti

🔵 FACCIAMO ECOSCUOLA: il tour delle scuole per spiegare il progetto.
 
Il Consigliere Gregorio Mammì  prende l’occasione, dopo la visita di giovedì scorso all’istituto scolastico Itsos Albe Steiner di Milano, per parlare dell’iniziativa “Facciamo Ecoscuola”.

 
La visita rappresentava la prima tappa di un tour dedicato alle scuole di Milano e Provincia, nel corso del quale il consigliere illustrerà i dettagli dell’iniziativa per consentire agli istituti del territorio di cogliere al meglio questa preziosa opportunità.
 
Mammì spiega: “Ci sono 335 mila euro a disposizione delle scuole della Lombardia, per finanziare idee-progetto che promuovano la sostenibilità e l’educazione ambientale.
 
Lo stanziamento è frutto del riparto regionale dei complessivi 3 milioni di euro dell’iniziativa “Facciamo Ecoscuola”, finanziata con le restituzioni volontarie dei propri stipendi da parte dei portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle.
➡ Il contributo per ogni progetto va dai 10 ai 20mila euro, e può essere richiesto da tutte le scuole pubbliche, primarie e secondarie di primo e secondo grado”.
 
Investire gli stipendi dei nostri parlamentari per i giovani, per le scuole e per progetti ecosostenibili è un primo segnale che sicuramente verrà amplificato dalle misure previste nella nuova manovra finanziaria.”
 
Con “Facciamo Ecoscuola”, nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente ad eventi di natura politica, né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Le somme erogate dovranno intendersi esclusivamente quali donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi proposti dagli stessi istituti”, conclude il Consigliere regionale.
 
I progetti che potranno essere candidati al finanziamento sono rivolti a una delle seguenti finalità:
 
Efficientamento energetico e fonti rinnovabili (ad esempio installazione d’impianti fotovoltaici e solare termico sui tetti della scuola); riduzione dei rifiuti e/o loro recupero/riciclo/riuso; installazione di impianti di compostaggio di comunità per le scuole; riduzione del consumo e/o recupero dell’acqua; promozione e riutilizzo di prodotti a km zero e riduzione dello spreco alimentare.
Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici con particolare riferimento ad aule, laboratori didattici e palestre, incluse le indagini diagnostiche sugli edifici; rimozione di amianto; opere direttamente finalizzate al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Mobilità sostenibile per il trasporto collettivo casa-scuola (acquisto scuolabus), o progetto “bicibus” e “pedibus” allo scopo di incentivare il trasporto sostenibile a piedi o in bicicletta.
Percorsi formativi aventi per oggetto l’educazione ambientale, tramite l’incremento dell’attuale proposta formativa (se già presente) e/o con nuovi percorsi formativi condivisi tra il corpo docente e le famiglie degli studenti.
Rigenerazione degli spazi scolastici con il loro utilizzo per iniziative culturali, sociali e aperte alla comunità; piantumazione e forestazione urbana; realizzazione di orti scolastici.
Giornate per la sostenibilità, ovvero momenti all’aria aperta finalizzati al recupero e alla pulizia partecipata di aree verdi, piazze, aree giochi del proprio quartiere.
Gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta entro il 15 gennaio 2020, compilando un modulo on line. I progetti da finanziare saranno scelti tramite una votazione sulla piattaforma Rousseau su base regionale, consentendo ai cittadini dei singoli territori di valutare le migliori proposte da realizzare.
 
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili al link ➡  http://bit.ly/FacciamoEcoScuola

L’articolo “Facciamo EcoScuola”, il tour delle scuole per spiegare il progetto proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti