#FacciamoComunitàEnergetica e #SuperbonusRegionale non finiscono qui: continueremo a promuovere il risparmio energetico in tutta Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Vogliamo ringraziare tutti i cittadini e i portavoce del Movimento 5 stelle che lo scorso fine settimana, con decine e decine di banchetti in tutta Italia, hanno dato informazioni su come si possa risparmiare in bolletta e allo stesso tempo fare del bene all’ambiente. Le Comunità energetiche e i Gruppi di autoconsumo collettivo sono misure introdotte dal Movimento 5 stelle che permettono ai cittadini di creare associazioni giuridiche di soggetti (persone fisiche, piccole e medie imprese ed enti pubblici come le amministrazioni comunali), fisicamente ubicati in differenti edifici che si dotano di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e condividono l’energia autoprodotta, la immagazzinano, la scambiano tra loro o la vendono in rete.

I benefici economici della partecipazione a una Comunità Energetica o a un Gruppo di autoconsumo collettivo sono moltissimi, non ci stancheremo mai di dirvelo, sia diretti in bolletta che conseguenti a meccanismi incentivanti e di detraibilità fiscale.

Ad esempio l’energia autoprodotta e autoconsumata dai singoli partecipanti non viene calcolata nella bolletta elettrica; l’energia autoprodotta e condivisa tra i diversi partecipanti alla CER viene attualmente premiata dal Gestore del servizio energetico con tariffe speciali; l’energia non consumata viene immessa in rete e può essere quindi venduta.

E non dimentichiamo che con i pannelli solari passiamo dall’utilizzo di energia da carburanti fossili e fortemente inquinanti, all’utilizzo di una fonte di energia rinnovabile e totalmente pulita. Quindi risparmiando facciamo del bene all’ambiente e al futuro dei nostri figli.

La campagna sul risparmio energetico non finisce qui, anzi da qui riparte su un’altra importantissima misura del Movimento 5 stelle in questi giorni sotto attacco mediatico: il Superbonus. Su questo provvedimento ne avrete sentite di tutti i colori e tante fandonie, per questo riteniamo sia il caso proseguire la campagna informativa per fare chiarezza e sfatare le tante fakenews di questi giorni.

Quindi rimanete connessi!

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti