#FacciamoScuola: 257mila euro dal taglio stipendi dei consiglieri 5 Stelle Puglia donati per finanziare 26 progetti scolastici

Tempo di lettura: 2 minuti

di MoVimento 5 Stelle

Gli otto consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Puglia hanno consegnato un maxi-assegno da 257.000 euro alle scuole pugliesi nell’ambito dell’iniziativa nazionale #FacciamoScuola. Grazie a questi fondi verranno finanziati i 26 progetti scolastici più votati online dagli iscritti alla piattaforma Rousseau (oltre 3400 le preferenze espresse) tra i 59 presentati dagli istituti regionali del tacco d’Italia.

Con queste restituzioni, che si aggiungono ai primi 132.790 euro donati alla sanità pugliese per permettere l’acquisto di sale cinema, macchinari e attrezzature nei reparti di pediatria degli ospedali regionali, sale ad oltre 390.000€ l’ammontare complessivo dei fondi restituiti ai cittadini dai consiglieri del MoVimento in Puglia. Ancora una volta l’attenzione dei consiglieri è stata rivolta ai giovani. Perché i ragazzi devono sapere che sono sempre al centro dei nostri pensieri e che stiamo lavorando per cercare di costruirgli un futuro degno di questo nome.

I progetti finanziati nelle sei province permetteranno la promozione del diritto allo studio, l’integrazione, il contrasto all’abbandono scolastico, l’acquisto di strumentazioni moderne utili a favorire l’apprendimento, l’abbattimento delle barriere architettoniche. In un Istituto di Foggia si prevede la realizzazione di un orto didattico per aiutare i ragazzi diversamente abili, in altri 4 istituti pugliesi sono stati finanziati progetti che permetteranno di abbattere le barriere architettoniche. Per quanto riguarda le nuove tecnologie verrà finanziato l’acquisto di un particolare robot per aiutare gli studenti autistici di un istituto del brindisino mente in due istituti del leccese e del barese verranno realizzati dei laboratori di robotica educativa; 5 tra i progetti più votati, presentati soprattutto da istituti tarantini, prevedono invece l’acquisto di LIM, tablet e attrezzature informatiche per realizzare delle “aule 3.0” e dei laboratori digitali. Diversi anche i progetti finanziati legati al mondo dello sport: si va dall’acquisto di attrezzature sportive per le palestre, defibrillatori, al cofinanziamento per l’acquisto di un pulmino per partecipare a manifestazioni sportive nel leccese fino all’acquisto di attrezzature sportive per promuovere una manifestazione interscolastica di “Baskin” (pallacanestro su carrozzella praticabile da diversamente abili e normodotati). Nella BAT un istituto potrà acquistare attrezzature per potenziare un laboratorio di enogastronomia ed ospitalità alberghiera mentre in una scuola del barese verrà acquistato un forno per realizzare un laboratorio di ceramica. Senza contare progetti sperimentali come quello proposto da un istituto di Lizzano (Ta) per sviluppare le competenze affettive degli studenti attraverso la Pet–Therapy.

Leggi e commenta il post su www.beppegrillo.it

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 20 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti