Fake video di persone reali

Tempo di lettura: 3 minuti

di Supasorn Suwajanakorn – Guardate queste immagini. Ora, ditemi quale di questi Obama è reale. Non è facile, sembrano tutti autentici, vero? Non pensereste mai quello che vi sto per svelare. Se non sapete capire quale è reale e quale no, non vi preoccupate.

Nessuno di questi è reale.

É spaventoso vero? Questo è il mio progetto, ma il modo in cui ho sviluppato questa tecnologia è curioso. Stavo lavorando ad un progetto volto a preservare la possibilità di conoscere l’Olocausto. Per le nuove generazioni cominciano a non comprendere appieno cosa è stato. I sopravvissuti ormai sono pochi. Come fare allora? Ho inventato una tecnologia che si chiama New Dimensions in Testimony, e permette di avere conversazioni interattive con un ologramma di un vero sopravvissuto all’Olocausto.

Le risposte sono state preregistrate in uno studio. Eppure l’effetto è stupefacente. Sembra proprio che ti stia rispondendo. Ti senti così legato alla sua storia e a lui come persona. Penso che ci sia qualcosa di speciale nell’interazione umana che la rende molto più profonda e personale di ciò che libri, conferenze o film ci possono trasmettere.

Dopo aver lavorato a questo, ho cominciato a chiedermi: possiamo creare un modello come questo per chiunque? Un modello che sembra, parla e si comporta proprio qualcuno? Così alla fine ho trovato una nuova soluzione che permette di costruire il modello di una persona utilizzando solo foto e video di una persona.

Soprattutto per i personaggi famosi, è molto facile reperire migliaia di foro e video.

Immaginate di poter ascoltare le lezioni di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica e insegnante leggendario. Non sarebbe bello se potessimo riportarlo indietro e ascoltare cosa diceva, come insegnava. Non solo in inglese, ma in qualsiasi lingua. Oppure se potessi chiedere consiglio ai nostri nonni e sentire quelle parole confortanti, anche se non sono più con noi. Pensate a quanta conoscenza viene perduta. Gli autori di libri, vivi o meno, potrebbero leggere ad alta voce tutti i loro libri per chiunque sia interessato.

Qui potete vedere l’effetto finale. É davvero una bella cosa.

Le possibilità creative qui sono infinite, e per me è molto eccitante. Ed ecco come funziona finora.

Prima utilizziamo questa nuova tecnica di ricostruzione di volti 3D. É ad alto dettaglio, può essere fatta da qualsiasi immagine senza mai eseguire una scansione 3D della persona. Si analizzano una una grande collezione di foto e video della persona in questione. Le foto possono venire dalle vostre foto, non importa quale espressione stai facendo o dove hai scattato queste foto. Ciò che conta è che siano molte.

Il nostro obiettivo finale è quello di catturare il modo unico in cui ciascuno di noi parla, sorride, si muove. Per fare questo insegniamo al computer a imitare il modo in cui qualcuno parla, mostrando i video della persona, il suono della voce e cosi via. Per Barack Obama ho lasciato il computer guardare per 14 ore i suoi video.

Il computer poi fa muovere la bocca in sincro con l’audio. Utilizziamo una rete neurale per convertire e inserire l’audio.

Questi risultati sono molto realistici e intriganti, ma allo stesso tempo spaventosi, anche per me. Il nostro obiettivo era quello di costruire un modello accurato di persona, non quello di travisarlo. Ora una cosa che mi preoccupa è il suo potenziale uso improprio.

La gente ha pensato a questo problema per molto tempo, fin dai tempi in cui Photoshop ha fatto il suo ingresso sul mercato. Quindi ho pensato che come ricercatore, dovevo fare qualcosa.

Sono entrato così a far parte della AI Foundation, per lavorare sulla tecnologia di contromisura. Qui usiamo una combinazione di strumenti, per rilevare immagini e video falsi, combattendo contro il mio lavoro. Uno degli strumenti che abbiamo intenzione di rilasciare si chiama Reality Defender, che è un plug-in per browser web in grado di segnalare automaticamente i contenuti potenzialmente falsi, proprio nel browser.

I video falsi potrebbero fare un sacco di danni, prima ancora di verificare, quindi è molto importante che rendiamo tutti consapevoli di ciò che è attualmente possibile fare con i mezzi attuali, in modo da poter avere la giusta assunzione ed essere critici su ciò che vediamo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 41 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti