Fanghi, Zolezzi: Inadempienze gravissime Ditta Valli nel Bresciano, urgenti controlli e verifiche (11-01-2019)

Tempo di lettura: 2 minuti

zo.jpg

“La provincia di Brescia ha avviato la procedura di diffida e di sospensione dell’attività di produzione di gessi di defecazione per lo stabilimento della ditta Valli spa di Lonato del Garda, località Campagnoli”, spiega Alberto Zolezzi Deputato del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente alla Camera.
“E’ un’ottima notizia considerando le inadempienze gravissime della ditta, emerse a seguito della visita ispettiva di Arpa Lombardia intrapresa dal settembre 2018”.
“Questa ditta – spiega Zolezzi – tratta oltre 170mila tonnellate di fanghi ogni anno, che vengono trasformate in gessi. Quest’ultima risulta autorizzata a spandere oltre 50mila tonnellate di fanghi in provincia di Mantova, infatti pare che ne abbia già sparse 15.295 nel 2014 e 4.414 nel 2015. Purtroppo, con l’autorizzazione alla produzione di gessi, si perde la tracciabilità di tanti altri spandimenti, motivo per cui ad oggi risulta difficile capire cosa sia finito davvero sui campi mantovani”.
“Il tema è delicato e lo stiamo affrontando con grande impegno sia sul territorio, grazie all’impegno degli attivisti locali del MoVimento 5 Stelle, sia in Parlamento, considerando l’urgenza e la gravità anche della recente esplosione di una delle più gravi epidemie mondiali di polmonite in Lombardia, in un’area interessata dallo spandimento di oltre 360mila tonnellate di fanghi. Bisogna intervenire subito con controlli stringenti per verificare l’idoneità degli spandimenti dal punto di vista ambientale e per la tutela della salute dei cittadini di queste aree, altamente esposte a rischi”, conclude il portavoce.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 46 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti