“Fellowship Program” a sostegno della ricerca per avanzare nella cura dei pazienti – edizione 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

ENTE EROGATORE

Gilead Sciences

SCADENZA

20 aprile 2022 alle ore 12:00

ENTE PROMOTORE E OBIETTIVO DEL BANDO DI CONCORSO

Nell’ambito della propria missione, in qualità di azienda impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per malattie gravi e ad elevato impatto sociale come HIV, Patologie del Fegato e Patologie Oncoematologiche, Gilead Sciences attraverso il concorso “Fellowship Program” sostiene l’ideazione e la realizzazione di progetti di natura scientifica o socio-sanitaria, finalizzati a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica e a migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti.

CARATTERISTICHE E TEMATICHE DEI PROGETTI

I progetti ammessi al concorso dovranno essere presentati in riferimento a specifiche aree di interesse e, per ognuna di esse, riguardare uno dei settori tematici:

AREA HIV

  • Gestione del paziente con infezione da HIV per supportare il successo terapeutico a lungo termine (LTTS) con particolare attenzione a progettualità di counselling per l’ottimizzazione dell’aderenza/qualità di vita (in pazienti con comorbidità, aging, weight gain, disturbi a carico del SNC) o di supporto al paziente (psicologico o nutrizionale);
  • Modelli e percorsi gestionali in HIV, in particolare anche in considerazione dell’attuale contesto pandemico da COVID-19, per ottimizzare lo screening & linkage to care e il follow-up digitale e/o con telemedicina.

PATOLOGIE DEL FEGATO

  • Gestione del paziente con infezione da HDV: modelli organizzativi e di network, percorsi diagnostico-terapeutici e progetti di counseling per l’ottimizzazione dell’aderenza e della qualità di vita.

PATOLOGIE ONCOEMATOLOGICHE E TERAPIA CELLULARE

Progetti relativi alle patologie per le quali sono indicate le terapie CAR-T: Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B (DLBCL), Linfoma Primitivo del Mediastino (PMBCL), Linfoma Mantellare (MCL), Leucemia Linfoblastica Acuta dell’Adulto (aALL), con particolare riferimento a:

  • Epidemiologia e caratterizzazione delle sottopopolazioni di pazienti affetti dalle patologie di cui sopra, inclusa l’identificazione di markers prognostici e predittivi;
  • Diagnostica e gestione clinica del paziente;
  • La qualità di vita e i bisogni dei pazienti e dei loro caregiver;
  • Modelli e percorsi gestionali dei pazienti affetti dalle patologie su citate, con particolare riferimento al referral presso i centri qualificati per l’erogazione delle terapie CAR-T.

PATOLOGIE ONCOLOGICHE

Progetti relativi a screening, percorsi diagnostico-terapeutici, counseling e unmet need delle pazienti affette da carcinoma mammario HER2-negativo (TNBC & HR+/HER2-), con particolare riferimento a:

  • Diagnostica e gestione clinica della paziente;
  • Qualità di vita per le pazienti con malattia avanzata, il vissuto e i bisogni delle pazienti e dei loro caregiver;
  • Impatto della pandemia Covid 19 sulla pratica clinica e sui modelli di diagnosi precoce e gestione clinica.

INFEZIONI FUNGINE INVASIVE

  • Modelli di AntiFungal Stewardship (AFS) per ottimizzare il percorso di diagnosi e/o gestione delle Infezioni Fungine Invasive nel setting ematologico e/o delle terapie intensive.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il concorso è rivolto alle seguenti tipologie di enti:

  • istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute;
  • associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private aventi come unico scopo la ricerca scientifica.

Gli enti partecipano al concorso tramite i propri ricercatori e il Responsabile di un progetto di ricerca potrà ricoprire tale ruolo in relazione ad un solo progetto. È esclusa la partecipazione al concorso di persone fisiche singole e di associazioni composte prevalentemente da pazienti.

ENTITÀ DEI PREMI

È istituita per ogni area di interesse una sola classe di premio pari a 30.000 € e il premio non potrà superare il 33% dei ricavi dell’Ente partecipante così come risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato o dall’ultimo rendiconto approvato.

Sono inoltre previsti 2 premi speciali attribuiti ai progetti vincitori del bando che si sommeranno quindi al finanziamento già ottenuto:

  • Premio speciale “Mauro Moroni” – premio di 5.000 euro previsto per i 5 migliori progetti valutati in base alla loro valenza sociale e all’individuazione e descrizione delle modalità di gestione delle possibili criticità etiche.
  • Premio speciale “Coinvolgimento attivo del paziente” – premio di 5.000 euro per ciascuna area di interesse previsto per quei progetti il cui disegno e la cui conduzione prevedano un pieno e attivo coinvolgimento del paziente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I progettidevono essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 14 marzo 2022 ed entro le ore 12:00 del 20 aprile 2022 esclusivamente online tramite il sistema dedicato, previa registrazione.

Vai alla pagina web dedicata al Concorso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

Leggi Tutto

Fonte Infobandi CSVnet

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti