Fenomeno infiltrazione mafiosa fuori e dentro le Istituzioni deve essere prevenuto

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il sequestro di un bar, in un’indagine della Procura di Milano sulla ‘Ndrangheta, a pochi metri dalla sede del Consiglio regionale della Lombardia è solo la punta dell’iceberg.

Da anni nella nostra regione l’infiltrazione mafiosa  ha superato il livello di guardia. La prossimità con la sede istituzionale non deve sorprendere: le vicende giudiziarie degli ultimi anni hanno dimostrato che le mafie sono già nelle istituzioni, mimetizzate nei panni di politici e lobbisti.

Questo aspetto non sarà sottovalutato dalla Commissione regionale antimafia che lavorerà per incrementare le misure di verifica e controllo. La prevenzione dell’infiltrazione mafiosa nella pubblica amministrazione non è rimandabile e parte dalla formazione. E’ necessario riconoscere l’avvicinamento mafioso che spesso trasforma semplici favori o regalie in atteggiamenti ricattatori. Invito colleghi e dipendenti di Regione Lombardia alla massima attenzione, la mafia è subdola.

Monica Forte – Presidente della Commissione Antimafia di Regione Lombardia

L’articolo Fenomeno infiltrazione mafiosa fuori e dentro le Istituzioni deve essere prevenuto proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 24 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti