Finalmente, dopo quasi cinque anni dalla proposta della Commissione europea, arriva l’istituzione di un registro obbligatorio pe…

Tempo di lettura: < 1 minuti

Finalmente, dopo quasi cinque anni dalla proposta della Commissione europea, arriva l’istituzione di un registro obbligatorio per la trasparenza.

Si tratta di una battaglia storica del Movimento 5 Stelle e non possiamo che esserne soddisfatti. Con il voto del Parlamento europeo si dà infatti il via libera all’accordo su un registro pubblico per la trasparenza obbligatorio per i rappresentanti di interessi che vogliono portare le loro istanze all’attenzione di Parlamento europeo, Consiglio dell’Unione europea e Commissione europea.

Con 30 mila lobbisti e almeno cinquecento sedi di multinazionali, Bruxelles è la capitale europea dei portatori di interesse. Con questo registro, che finalmente sarà obbligatorio e non più volontario, ci sarà più trasparenza e i cittadini saranno maggiormente tutelati.

Auspichiamo adesso che anche altre agenzie dell’UE e le rappresentanze permanenti degli Stati membri aderiscano a questo registro.

Fabio Massimo Castaldo

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti