FONTANA, LE LEGA ED IL SOLITO GIOCO DELLE 3 CARTE l tribunale ti accompagna alla porta, ma Fontana ti fa rientrare dalla finest…

Tempo di lettura: 2 minuti

FONTANA, LE LEGA ED IL SOLITO GIOCO DELLE 3 CARTE

l tribunale ti accompagna alla porta, ma Fontana ti fa rientrare dalla finestra.
In Regione Lombardia funziona così.

La prova è la nomina di Carlo Lio a consulente del presidente per il “Monitoraggio e studio di percorsi di accompagnamento, in raccordo con le Aziende sanitarie, per la gestione delle problematiche psichiatriche nelle carceri lombarde”, del 27 settembre.

Compito non semplice, per il quale il comune mortale sarebbe portato a pensare che Lio sia uno psicologo, un giurista, al limite un medico.
Supposizioni errate: si tratta infatti dell’ex difensore civico regionale, eletto a maggio del 2017 e dichiarato decaduto dal Consiglio di Stato a maggio 2021, perché non in possesso di “un titolo di studio adeguato”.

Nel cv, infatti, Lio alla voce “titolo di studio”, può vantare solo la licenza media. Più corposa invece la voce incarichi politici: già sindaco forzista di Cinisello Balsamo, è stato assessore regionale alla Casa, alle Opere pubbliche e alla Protezione civile sotto Roberto Formigoni.

Preparazione culturale a parte, Lio, nei suoi 4 anni da difensore civico non ha certo brillato: nel 2019 finisce sotto inchiesta per abuso d’ufficio, perché avrebbe agito oltre i suoi poteri, pur di mantenere in vita la giunta comunale di Legnano (quando, cioè, si dimise la maggior parte dei consiglieri, ma non si andò a votare, grazie alla possibilità di “surroga” dei consiglieri concessa da Lio ai partiti di maggioranza). Per quell’inchiesta Lio fu archiviato, ma scriveva la pm Nadia Calcaterra nel provvedimento: “Le risultanze probatorie inducono a ritenere che l’agire del Difensore Civico Regionale non sia stato ispirato ai canoni di imparzialità e legalità, e nemmeno al riparo da pressioni esterne, ma diretto deliberatamente a favorire l’amministrazione legnanese di centrodestra impedendone la caduta”.
(art di A. Sparaciari)

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 7 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti