Forum Compraverde Buygreen 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

XV edizione del Forum Compraverde Buygreen a Roma dal 6 all’8 ottobre: tre giorni per fare il punto della situazione in materia di Green Public Procurement pubblico e privato, in Italia e in Europa.

A organizzarlo è la Fondazione Ecosistemi e verranno proposti le analisi e l’aggiornamento 2021 riguardo lo stato dell’arte in materia di acquisti sostenibili e transizione ecologica.

 www.forumcompraverde.it 

Le novità 2021

La prima novità di questa XV edizione è la durata: non più due giorni, ma tre dal 6 all’8 ottobre. Per la prima volta, l’ultima giornata sarà dedicata ad un focus sull’educazione alla sostenibilità e sulle competenze necessarie per la transizione ecologica, tema ancor più attuale dopo l’istituzione di un ministero “ad hoc” da parte del presidente Draghi.

Il 6 ottobre Compraverde farà il punto sul ruolo degli appalti pubblici nel Recovery Plan (ovvero il piano di progetti e riforme strutturali che l’Italia dovrà presentare ad aprile alla Commissione Europea) e sul sistema di monitoraggio degli obiettivi ambientali e sociali che ci si prefigge di raggiungere. I diversi convegni e i workshop in programma risponderanno a vari quesiti: Quali sono questi obiettivi? Che criteri avranno gli appalti? Quali saranno le modalità di verifica e controllo? Come funzionerà il monitoraggio civico da parte degli stakeholders? Come si terrà conto dei risultati?

Il 7 ottobre, con i principali attori coinvolti, sarà l’occasione per discutere dei criteri sociali nell’industria culturale, a partire dal caso di Grafica Veneta, di tutela della dignità del lavoro e della cultura come testimonianza della necessaria trasformazione ecologica del paese.

Temi centrali

Il GPP in Italia ed Europa
La transizione ecologica
Il Recovery Plan
La finanza sostenibile
Le food policy
I porti verdi
Il gender e social equality
Gli eventi sostenibili

Il Reporting del GPP

In questa XV edizione torna puntuale anche la presentazione dei numeri del Green Public Procurement Italiano da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi, e quella del Sustainability Monitor Report, con tutti i dati sugli acquisti e le catene di fornitura delle grandi imprese italiane. Torneranno poi gli innovatori di We Change, con proposte e soluzioni per il restauro sostenibile di opere d’arte e edifici.

Premio Compraverde

Il Forum Compraverde Buygreen 2021 concluderà i lavori con l’assegnazione del Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando istituzioni e imprese che si sono distinte nell’ambito delle loro attività in diverse sezioni: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Il forum si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid in materia di eventi fisici. Confermata l’edizione digitale su www.forumcompraverde.it/eventi.

 info: www.forumcompraverde.it 

L’articolo Forum Compraverde Buygreen 2021 proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti