Fosforo: Nasce Piattaforma Nazionale. Via veleni da nostre acque e stop importazioni da Marocco

Tempo di lettura: < 1 minuti

foto fosforo.jpg
“Grazie a un nostro emendamento alla legge di Bilancio 2018 e un rifinanziamento di 200mila euro in legge di Bilancio 2019, possiamo annunciare oggi la nascita della piattaforma italiana del Fosforo. Si tratta di un’ottima opportunità perché finalmente saremo in grado di recuperare il fosforo presente in natura nelle nostre acque territoriali, piuttosto che importarlo dal Marocco pagando prezzi altissimi”, spiegano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Ambiente.
“In provincia di Cremona, ad esempio, una lunga ricerca a cura dell’università milanese della Bicocca ha riscontrato una massiccia presenza di fosforo in un’ampia area che si estende dal lago d’Iseo fino a Ostiano, proseguendo verso il fiume Oglio”, proseguono. “Negli anni le quantità di ossigeno nei fondali si sarebbero continuamente ridotte, oltre ad aver contribuito all’inquinamento delle acque a causa della presenza di fosforo.
La situazione è simile in tante altre parti del nostro Paese perché questo elemento chimico, presente nei fanghi, nelle acque di depurazione civile e industriale risulta inquinante, seppur essenziale per la vita e per l’agricoltura, tanto da dover essere importato dall’estero. Grazie a questa piattaforma, potremmo evitare di importare dal Marocco 400mila tonnellate di fosforo ogni anno, recuperando questo prezioso materiale direttamente in Italia, dalle nostre acqua con un risparmio di oltre 100 milioni di euro e un miglioramento delle condizioni di vita dei nostri corsi d’acqua”, concludono i deputati.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti