Germania, svolta nelle trattative: verso nuovo governo di Grande coalizione tra Cdu della Merkel e socialdemocratici

Tempo di lettura: < 1 minuti

C’è una svolta nelle trattative fra il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel e i socialdemocratici. Cdu-Csu e Spd stanno per annunciare l’apertura dei negoziati per dar vita – a oltre tre mesi dalle elezioni del 24 settembre – a un nuovo governo di Große Koalition. L’accordo finale dipende dall’assenso dei conservatori e dei socialdemocratici, sottolinea l’agenza di stampa tedesca Dpa. Per il 21 è previsto il congresso straordinario della Spd chiamato a ratificare l’accordo.

L’intesa annunciata dalle fonti citate dall’agenzia di stampa arriverebbe al termine di una maratona negoziale di oltre 24 ore. I primi delegati che hanno preso parte ai colloqui hanno infatti raggiunto la sede del partito socialdemocratico a Berlino alle 8 di giovedì, e i leader Angela Merkel, Horst Seehofer e il socialdemocratico Martin Schulz hanno iniziato i colloqui alle 9.30.

Durante la notte diversi partecipanti hanno lasciato la sede delle trattative senza rilasciare commenti o sciogliere la riserva sul futuro governo tedesco, ossia sulla possibilità di dare effettivamente il via ai colloqui per la definizione dettagliata di un programma di coalizione tra blocco conservatore e socialdemocratici.

L’articolo Germania, svolta nelle trattative: verso nuovo governo di Grande coalizione tra Cdu della Merkel e socialdemocratici proviene da Il Fatto Quotidiano.

Leggi Tutto

Fonte Il Fatto Quotidiano

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 16 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti