Giornata Mondiale del Riciclo: Unica via per salvare il Pianeta

Tempo di lettura: 2 minuti

Thumbnail image for rifiuti_abbandonati2.jpg
“Oggi, 18 marzo 2019, è la giornata mondiale del riciclo e quest’edizione è dedicata al potere dei giovani, della scuola e dell’innovazione per garantire un futuro migliore per al nostro pianeta. Sono proprio loro a chiederci un cambiamento radicale con interventi urgenti per contrastare il clima e i suoi pericolosi cambiamenti”, così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente.
“Non possiamo più sottrarci ai campanelli d’allarme che la Terra ci sta lanciando e occorre ripartire attraverso un sistema di rilancio dell’economia circolare e del riutilizzo di materiali usati”, spiegano.
“Vogliamo normare questo settore creando migliaia di posti di lavoro promuovendo il riutilizzo di oltre 600.000 tonnellate di materiali che sennò finirebbero in discarica. Riteniamo doveroso correggere l’intera gestione dell’End of Waste del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio nazionale, che rispetti il quadro delle direttive europee.
Diremo di no a nuovi inceneritori ma, come da contratto di governo, investiremo in riduzione rifiuti, raccolta differenziata, impianti moderni di riciclo e di compostaggio. Siamo al lavoro per mettere a punto un piano a lungo termine che preveda una riconversione industriale e produttiva in chiave “green”, in grado di tutelare l’ambiente e la salute umana e di creare allo stesso tempo nuovi posti di lavoro. Basta misure spot, andremo avanti con gli impegni presi nel contratto di governo per sostenere l’economia circolare, il superamento del carbone e delle fonti fossili entro il 2025, il no alle trivellazioni e il massimo sostegno alle energie rinnovabili per una progressiva riconversione ecologica del Paese”, concludono i portavoce del MoVimento 5 Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Parlamento

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 24 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti