Giovedì 13 Settembre 2018 – 36ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: 2 minuti

Seduta
Ora inizio: 15:05

La seduta è dedicata allo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

La sen. Unterberger (Aut), ha illustrato l’interrogazione n. 200 sulle competenze regionali in materia di aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali. Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha ribadito che è in corso alla Camera l’esame di diversi ddl presentati in materia. Il Ministero valuterà eventuali richieste di autonomia decisionale che dovessero essere avanzate da Regioni e Province autonome.

La sen. Ronzulli (FI) ha illustrato l’interrogazione n. 199 concernente la legislazione regionale in materia di concessioni demaniali marittime. Il Ministro Erika Stefani ha sottolineato che le leggi regionali della Regione Liguria impugnate dal Governo pro tempore Gentiloni sono in contrasto con gli orientamenti della Corte costituzionale laddove si limita il principio della gara per le concessioni su aree pubbliche prevedendo rinnovi automatici. Il Ministero si sta attivando, unitamente al Ministero dell’agricoltura e del turismo e all’Agenzia del demanio, per addivenire ad una soluzione al livello normativo.

Il sen. Rampi (PD) ha illustrato l’interrogazione n. 204 in materia di diritto d’autore: l’approvazione della direttiva sul copyright, sulla quale si è espresso favorevolmente il Parlamento europeo, porrebbe fine al far west attualmente esistente nella rete. Il Ministro dei beni e delle attività culturali Bonisoli, in linea con le opinioni espresse dal Vicepresidente Di Maio, ha ribadito che la suddetta direttiva non costituisce uno strumento ponderato, ma limita pericolosamente la libertà di espressione in rete e il pluralismo.

La sen Corrado (M5S) ha illustrato l’interrogazione n. 201 sulla necessità di un concorso per l’assunzione di personale presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Il Ministro Bonisoli ha riconosciuto l’urgenza di una soluzione all’annoso problema della carenza di organico. Il Ministero ha adottato diverse iniziative per bandire concorsi e sta collaborando fattivamente con il Ministero della funzione pubblica per un piano straordinario volto al reclutamento del personale dirigenziale e non.

La Conferenza dei Capigruppo ha approvato modifiche e integrazioni al calendario corrente. La settimana prossima, nella giornata di martedì 18, l’Assemblea non terrà seduta per consentire l’esame in Commissione del decreto-legge cosiddetto Milleproroghe. La discussione si svolgerà mercoledì 19, dalle ore 18. L’esame proseguirà giovedì 20 e, se necessario, venerdì 21. Resta confermato lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata per giovedì 20 alle ore 15. Martedì 2 ottobre, alle ore 17, il Ministro degli affari esteri Moavero renderà un’informativa sugli sviluppi della situazione in Libia.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 12 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti