Giovedì 10 Ottobre 2019 – 154ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:33

In apertura di seduta, dopo aver commemorato Filippo Penati, ex sindaco di Sesto San Giovanni e Presidente della Provincia di Milano, recentemente scomparso, i sen. Alfieri (PD), Aimi (FI-BP), Ferrara (M5S), Loredana De Petris e Laura Garavini (IV-PSI) hanno stigmatizzato l’attacco turco contro i curdi in Siria, invocando una risposta unitaria dell’Europa e della NATO.

L’Assemblea ha avviato l’esame dei ddl. 257 e 702, nel testo proposto dalla Commissione, Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005.

Il relatore, sen. Alfieri (PD), haspiegato che la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa nasce dal confronto fra quaranta Stati europei sui danni al patrimonio culturale causati dai conflitti verificatisi in Europa negli anni immediatamente precedenti. Il suo presupposto è che la conoscenza e l’uso dell’eredità culturale rientrino pienamente fra i diritti umani, ed in particolare nell’ambito del diritto dell’individuo a prendere liberamente parte alla vita culturale della comunità e a godere delle arti.Pur includendo la tutela e la conservazione fra le azioni prioritarie, la Convenzione focalizza l’attenzione anche su altri temi, quali: il diritto al patrimonio culturale come facoltà di partecipare all’arricchimento o all’incremento del patrimonio stesso e di beneficiare delle attività corrispondenti; lo sviluppo sostenibile; il dialogo e l’apertura tra culture; la mondializzazione; la partecipazione e la crescita della sinergia di competenze fra tutti gli attori. Il ddl di ratifica, frutto dell’esame congiunto di due ddl, si compone di cinque articoli che riguardano, rispettivamente, l’autorizzazione alla ratifica (articolo 1), l’ordine di esecuzione (articolo 2), le misure attuative della Convenzione (articolo 3), la copertura finanziaria (articolo 4) e l’entrata in vigore (articolo 5).

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 13 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti