Giovedì 25 Luglio 2019 – 138ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:40

L’Assemblea ha avviato l’esame del doc. XVI, n. 2, Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla questione del seggio non assegnato nella Regione Sicilia.

Il relatore, sen. Urraro (M5S), ha ricordato che il M5S non ha candidati non eletti nei collegi della Sicilia a cui assegnare il seggio; mancando una specifica norma di legge, la circostanza inedita va affrontata sulla base di un’interpretazione analogica delle legge elettorale e dei principi generali dell’ordinamento bilanciando i principi costituzionali della salvaguardia del plenum del Senato, dell’elezione del Senato su base regionale e del rispetto della volontà popolare. Non essendo risultato possibile assegnare il saggio a un candidato supplente in possesso dei requisiti, in Giunta è prevalsa la tesi dell’assegnazione del seggio a un candidato del M5S eletto in un’altra circoscrizione.

Il relatore di minoranza, sen. Malan (FI), ha contestato la validità della proposta: il M5S non può avere più eletti rispetto al numero dei candidati presentati nella Regione; l’assegnazione del seggio della Sicilia a un candidato della circoscrizione dell’Umbria determina uno squilibrio nella composizione del Senato. Il relatore di minoranza, sen. Grasso (Misto-LeU), ha argomentato a favore della proposta di non assegnazione del seggio per l’intera legislatura.

Il Presidente del Senato ha sospeso la seduta, annunciando la convocazione della Giunta per il Regolamento e della Conferenza dei Capigruppo.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti