Giovedì 7 Marzo 2019 – 98ª Seduta pubblica : Comunicato di seduta

Tempo di lettura: < 1 minuti

Seduta
Ora inizio: 09:30

L’Assemblea ha avviato la discussione di mozioni sulla TAV Torino-Lione.

Le mozioni delle opposizioni premettono la valenza strategica della realizzazione della nuova linea ferroviaria sotto diversi profili: economico, ambientale, sociale. Uno stop dell’opera comporterebbe soprattutto una perdita di credibilità dell’Italia a livello internazionale. È dunque necessario adottare tutte le iniziative affinché la società concessionaria Telt proceda con urgenza alla pubblicazione dei bandi di gara per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino Lione.

Il sen. Nastri (FdI) ha illustrato la mozione n. 69 che impegna altresì il Governo ad adottare le iniziative di competenza al fine di un eventuale referendum consultivo sulla realizzazione del progetto nelle Regioni interessate.

Il sen. Laus (PD) ha illustrato la mozione n. 65 (testo 2) che impegna l’Esecutivo a superare l’attuale blocco delle grandi e piccole opere e a riprendere un’adeguata politica di investimenti in grado di incidere nei prossimi anni sulla crescita dei posti di lavoro e sul tasso di sviluppo del nostro Paese.

Il sen. Pichetto Fratin (FI-BP) ha illustrato la mozione n. 66 (testo 2) che impegna il Governo a dare piena attuazione all’Accordo ratificato dal Parlamento italiano. In caso contrario, ne conseguirebbe un importante danno erariale.

Il sen. Patuanelli (M5S) ha illustrato la mozione n. 88 della maggioranza che, alla luce dell’analisi del rapporto costi/benefici, che ha costituito un approfondimento imprescindibile, impegna il Governo a ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione, nell’applicazione dell’accordo tra Italia e Francia.

La sen. De Petris (LeU) ha illustrato l’ordine del giorno G1 che, partendo dal presupposto che l’attuale situazione italiana ed europea è ampiamente mutata rispetto all’originario concepimento dell’opera, impegna il Governo a non procedere alla sua realizzazione.

Leggi Tutto

Fonte senato.it – Comunicati di seduta

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 19 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti