Giretto d’Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Il Giretto d’Italia promuove la mobilità ciclistica e sostenibile,  organizzato da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove, si svolgerà giovedì 16 settembre 2021 e sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile di settembre 2021 (European MobilityWeek, dal 16 al 22 settembre).

Cos’è il Giretto d’Italia

È una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino ). Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.

Dove si svolge

Il Giretto d’Italia si svolgerà nelle città di: Alessandria, Bologna, Bolzano, Carmagnola (TO), Carpi (MO), Chiavari (GE), Fano (PU), Ferrara, Francavilla Fontana (BR), Genova, Jesi (AN), Lecce, Misano Adriatico (RN), Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia (venerdì 17 settembre), Roma. San Mauro torinese (TO), Torino, Trento, Udine, Venezia. (Elenco provvisorio, le adesioni sono aperte fino lunedì 13 settembre)

PARTECIPA ANCHE TU!

Giretto d’Italia ha scelto di valorizzare la sostenibilità ambientale della scelta dello smart working aziendale, organizzando un “Check point virtuale”: i lavoratori in smart working segnalati dalle aziende e dagli enti partecipanti, saranno invitati a rispondere a un sondaggio online sul tema spostamento casa-lavoro e conteggiati anch’essi come aderenti all’iniziativa. Il check point virtuale si aprirà il 16 settembre e resterà aperto fino al 22.

partecipa anche tu, registrati al check point virtuale

 

Unisciti al gruppo! Partecipa al contest fotografico: recandosi al lavoro o a scuola con uno dei mezzi sostenibili sopra indicati, basterà scattarsi una foto a bordo del proprio mezzo e condividerla sul proprio profilo Facebook o Instagram (o entrambi!) utilizzando le grafiche virtuali del Giretto e gli hashtag #girettoditalia e #CNHIndustrial.
In questo modo si parteciperà automaticamente all’estrazione di un premio finale marchiato Legambiente, che sarà vinto dalla foto che realizzerà più like sui propri social.

Personalizza i tuoi profili sui social network! Aggiungi il motivo del #GirettodItalia su Facebook (a questo link), fai una storia personalizzata su Instagram (a questo link).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo Giretto d’Italia proviene da Legambiente.

Leggi Tutto

Fonte Legambiente

Commenti da Facebook
(Visited 11 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti