Gli scienziati hanno invertito la direzione del tempo

Tempo di lettura: < 1 minuti

Lo studio rivoluzionario sembra contraddire le leggi fondamentali della fisica e potrebbe alterare la nostra comprensione dei processi che governano l’universo. Infatti i ricercatori sono stati in grado di tornare indietro nel tempo in un esperimento senza precedenti. I ricercatori si aspettano che la tecnica migliori, diventando sempre più affidabile e precisa.

Il ricercatore capo Gordey Lesovik, che dirige il Laboratorio di Fisica Quantistica presso l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca (MIPT), ha dichiarato: “Abbiamo creato artificialmente un modo per andare nella direzione opposta a quella del tempo.”

La “macchina del tempo” consiste in un computer quantistico rudimentale costituito da “qubit” di elettroni. Lo stato dei qubit veniva riavvolto al suo punto di partenza originale. La maggior parte delle leggi della fisica funzionano in entrambe le direzioni, nel futuro e nel passato.

Se vedi un video di una palla da biliardo che colpisce un altra, per esempio, e poi inverti quello stesso video, i processi fisici avrebbero senso in entrambe le situazioni e sarebbe impossibile, a livello di fisica, sapere quale direzione è quella giusta.

Gli scienziati hanno scoperto che, lavorando con solo due qubit, è possibile raggiungere l’inversione temporale con un tasso di successo dell’85%. Quando sono stati coinvolti tre qubit si sono verificati più errori, con un conseguente tasso di successo del 50%. Ci si aspetta che il tasso di errore diminuisca, migliorando i dispositivi utilizzati.

L’esperimento potrebbe avere un’applicazione pratica nello sviluppo di computer quantistici in grado di compiere cose fuori dall’ordinario.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 17 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti