Google e la rivoluzione dei Robot umani

Tempo di lettura: < 1 minuti

Google ha deciso di acquisire una società giapponese chiamata Schaft. Lo ha fatto nel 2013 ed ora è pronta a presentare dei robot bipedi.

Il robot di Schaft è estremamente avanzato. Possiede attuatori innovativi, sistemi di raffreddamento e software di controllo. La macchina originale ha vinto la prima DARPA Robotics Challenge, dimostrando notevole agilità e sicurezza in diversi compiti.

Ma Google non si è fermata. Sa che questi robot non sono ancora comercialmente validi. Così ha acquisito diverse importanti e promettenti aziende di robotica, come parte di un progetto noto internamente come Replicant.

Mentre la ricerca continua, ci saranno alcune novità che però arriveranno prima.

Per esempio a breve i robot industriali impareranno a svolgere compiti complessi lavorando in parallelo. Ci sono molti software di IA che stanno già sostituendo umani in aziende di consulenza e gestione, e persino molte banche hanno ormai adottato sistemi di machine learning per svolgere compiti complessi. Compiti in cui fino all’anno scorso c’erano esseri umani a lavorare.

Questo ci da la misura di quanto la robotica e l’IA stiano andando avanti a passi da gigante.

Ci dobbiamo interrogare però su quali saranno le conseguenze. Non possiamo farci trovare impreparati da questa tecnologia, chè già sta cambiando il mondo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti