Google lancia “Dataset Search” per aiutare scienziati e giornalisti

Tempo di lettura: < 1 minuti

Google mercoledì ha lanciato un nuovo motore di ricerca rivolto a scienziati, giornalisti o chiunque altro sia alla ricerca di dataset precisi online.

Il servizio chiamato Dataset Search è una ricerca mirata che può aiutare a trovare i dati necessari per il proprio lavoro o semplicemente per soddisfare la propria curiosità intellettuale.

Il nuovo motore di ricerca funziona in modo simile a Google Scholar, il popolare motore di ricerca per studi e rapporti accademici. Dataset Search consente agli utenti di trovare dataset  memorizzati su migliaia di repository sul Web, rendendo questi dataset universalmente accessibili e utili.

Le istituzioni che pubblicano i loro dati online, come università e governi, dovranno includere tag di metadati nelle loro pagine web contenenti dati, inclusi chi li ha creati, quando è stato pubblicato, come sono stati raccolti e così via. Queste informazioni verranno quindi indicizzate e combinate con gli input del Knowledge Graph di Google. (Questo è il nome delle caselle che compaiono per le ricerche comuni, quindi se il dataset X è stato pubblicato dal CERN, nei risultati verranno incluse anche alcune informazioni sull’istituto).

Per esempio, poniamo che un giornalista stia scrivendo un pezzo sugli incidenti automobilistici e abbia bisogno di dati per sostenere il proprio articolo: con Dataset Search può trovare comodamente il materiale di cui ha bisogno, con l’indicazione delle fonti, cliccando sulle quali è possibile ottenere ulteriori dettagli.

Ecco il link per accedere alla versione beta di Dataset Search

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 20 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti