I Robot-Insegnanti possono aiutare i bambini autistici

Tempo di lettura: 2 minuti

Dei ricercatori universitari hanno scoperto che i robot aiutano a mantenere l’attenzione dei bambini con autismo.

I ricercatori del College of Information Technology di Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, hanno scoperto come sfruttare l’intelligenza artificiale per aiutare lo sviluppo dei bambini. Può sembrare strano ma i bambini prestano maggiore attenzione a un robot rispetto a un essere umano. Infatti i ricercatori hanno scoperto che i bambini autistici rispondevano meglio alle semplici istruzioni dei robot, mentre il loro apprendimento era spesso “inibito” quando le idee erano presentate da un volto umano.

“Se presenti argomenti o compiti complessi a un bambino autistico, questi non lo accetterà e cercherà di evitare il contatto visivo”, ha affermato il dott. Fady Al Najjar, assistente professore. “Questo inibisce il loro apprendimento, quindi abbiamo cercato di risolverlo introducendo un robot”.

Così i ricercatori hanno notato che i bambini prestavano più attenzione al robot, che alle persone umane. L’attenzione è fondamentale per l’apprendimento e, sebbene alcuni bambini autistici abbiano difficoltà a concentrarsi per lunghi periodi, quando sono state presentate le istruzioni da un robot, i livelli di attenzione sono aumentati in modo significativo.

L’università sta ora cercando di costruire un’interazione artificiale tra robot e bambino, in modo che la macchina possa imparare quali comandi stanno aumentando l’attenzione e la risposta del bambino.

Nelle scuole in America, gli insegnanti stanno scoprendo che i robot possono aiutare a insegnare concetti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici ai bambini con autismo. Questo è dovuto al diverso approccio del robot.

“In combinazione con terapeuti e insegnanti umani, i robot possono aiutare i bambini autistici a passare dall’essere ritirati e isolati, a essere felici, ridere, ballare e cantare”, ha detto Silvia Vianello, direttore dell’innovazione alla SP Jain School of Global Gestione, Dubai.

A tutti i bambini piace sentirsi apprezzati e avere relazioni positive con i loro coetanei e con gli adulti. I bambini con autismo hanno bisogno di questo più degli altri, in quanto si sentono più facilmente sopraffatti da cambiamenti improvvisi o dalle risposte inaspettate da parte degli altri.

Ovviamente gli insegnanti umani non dovrebbero essere sostituiti da robot, invece i robot dovrebbero migliorare gli umani usando il supporto della tecnologia. Soprattutto in situazioni complesse come queste.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 26 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti