Il candidato sindaco del giorno – Carmen Martini – Trento

Tempo di lettura: 3 minuti

• Nome e cognome

Carmen Martini

• Quanti anni hai?

59

• Sei candidato sindaco di quale Comune?

Trento

• Parlaci di te: di cosa ti occupi nella vita?

Sono originaria di Revò, in Val di Non, figlia di agricoltori. Da oltre 20 anni risiedo a Trento. Sono ragioniera e lavoro da 38 anni nella pubblica amministrazione con la qualifica di collaboratore amministrativo-contabile. Attualmente lavoro per la Provincia autonoma di Trento nell’ambito dei fondi europei.

• È la tua prima esperienza politica o ce ne sono state altre?

Sono stata candidata alla Camera nel collegio uninominale di Trento alle politiche del 2018, alle elezioni provinciali del Trentino e alle elezioni comunali del Comune di Levico Terme nel 2019.

• Quali credi siano i principali problemi del tuo Comune?

Dopo l’emergenza Covid-19: fornire risorse ai nuclei familiari in difficoltà, opportunità occupazionali, sostegno alle varie categorie economiche, in particolare piccoli commercianti, mettere in campo interventi per la mobilità green. Più in generale: intervenire sulla sicurezza o meglio sulla percezione della sicurezza, sul decoro e rispetto per le regole. A seguire la questione della pianificazione degli spazi, le politiche giovanili, la disabilità, la cultura e la valorizzazione dei quartieri periferici.

• Quali saranno i punti chiave del programma che presenterete ai cittadini?

  • VIVIBILITÀ: sicurezza, coordinamento delle azioni di polizia, rigenerazione dei quartieri, mobilità sostenibile, turismo sostenibile, piste ciclabili dedicate e sicure, sviluppo dei settori della cultura, del commercio e dell’artigianato.
  • EQUITÀ: sostegno al welfare, un Comune che non escluda nessuno, servizi per anziani, disabili, giovani e puntare con forza sul progetto “Cohousing”.
  • SALUBRITÀ: tutela dell’Ambiente, riciclo dei rifiuti, progetto “Trento Plastic free”, riduzione del consumo di suolo a favore del recupero dell’ingente patrimonio edilizio esistente che giace inutilizzato e contrasto alle dipendenze da droghe, alcool e ludopatie.

• Qual è la prima cosa che faresti da sindaco?

Mi occuperei prima di tutto dell’ambiente. Realizzerei: parcheggi di attestamento al di fuori della città per liberarla dal traffico, piste ciclabili sicure, ridurrei il consumo di suolo con il recupero del patrimonio edilizio, promuoverei il “Cohousing” per i giovani e anziani e il programma “Plastic free”.

• Parlaci della lista 5 stelle: in generale di cosa si occupano e quali sono le principali caratteristiche dei candidati che supporteranno la tua candidatura?

È una lista che rappresenta tutte le generazioni: da un candidato ventenne che conosce e rappresenta le istanze dei giovani ad una candidata ultranovantenne, attivissima, che interpreta i bisogni di chi è più avanti con gli anni. Per quanto riguarda le condizioni professionali e competenze, la lista presenta una grande varietà: dall’operaio al docente universitario, dal funzionario pubblico all’imprenditore, dal sociologo all’educatrice, dal professionista sanitario al ricercatore, dal tecnico ambientale al tecnico digitale, dalla psicologa ricercatrice sociale all’esperto di appalti.

• Aiutaci a conoscerti meglio: hai un hobby o qualche passione particolare a parte la politica?

Essendo mamma di tre figli e nonna di tre nipotini il mio “hobby” principale è la famiglia. I nipotini sono vero amore e pura carica di vita. Anche il mio lavoro è importante nella mia vita, in ufficio metto ogni giorno impegno e passione come fosse sempre il primo.

• Qual è la frase o il tuo slogan preferito?

MoVimento 5 Stelle per una Trento più VIVIBILE, più EQUA e più SALUBRE!

• Perchè i cittadini del tuo Comune dovrebbero scegliere te alle prossime amministrative?

Sono una persona semplice, libera, determinata. Ho un forte senso di giustizia, responsabilità e volontà di combattere gli sprechi. Voglio lottare e lavorare con impegno e passione, supportata dal sostegno della mia squadra in quanto credo fortemente nella sana collaborazione. Non tollero gli egoismi e i protagonismi che spesso caratterizzano il politico professionista. I miei unici obiettivi sono il bene della mia città e il benessere di tutti i cittadini.

 

L’articolo Il candidato sindaco del giorno – Carmen Martini – Trento proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 8 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti