Il costo dei pesticidi per la società

Tempo di lettura: 2 minuti

“I pesticidi sono costosi per i cittadini europei. I costi per la comunità superano i profitti dei loro produttori”. E’ l’osservazione fatta, con dati a sostegno, di un recente rapporto pubblicato martedì scorso da 3 ONG (Pollinis, CCFD – Terre Solidaire e Basic) sui costi generati dal settore dei pesticidi all’interno dell’Unione Europea.

Il documento, intitolato “Pesticidi: un modello a noi caro” , mette a confronto i profitti delle quattro aziende leader nel mercato dei pesticidi (Bayer, BASF , Corteva e Syngenta-ChemChina) con il costo sostenuto dalla comunità. Risultato: “ Il settore dei pesticidi costa ai cittadini il doppio di quanto genera per le aziende che li producono e commercializzano.”

L’Unione Europea spende 2,3 miliardi di euro, nel 2017, per affrontare le conseguenze ambientali e sanitarie dell’uso dei pesticidi nell’Unione europea. La spesa pubblica indotta dall’uso dei pesticidi ammonta a 1,9 miliardi di euro. Questa somma corrisponde alla regolamentazione dei prodotti fitosanitari, al controllo dell’inquinamento idrico, alle emissioni di gas serra e ai costi delle malattie causate dai pesticidi.

A queste spese si aggiungono gli oltre 400 milioni di euro di riduzione dell’IVA, nel corso dell’anno 2017. Infatti, le spese legate all’utilizzo dei pesticidi sono a carico del contribuente europeo, nell’ambito degli aiuti alla transizione ecologica o delle conseguenze sanitarie dell’utilizzo di questi prodotti. “Mentre il sistema agroindustriale […] non mantiene le sue principali promesse: persiste la fame, aumenta la malnutrizione e i redditi degli agricoltori restano insufficienti” , osserva il rapporto.

Tuttavia, ciò non impedisce l’aumento delle vendite di pesticidi, che sono raddoppiate in vent’anni. Ma mentre tutti i cittadini ne pagano sempre di più i costi, “i benefici di questo settore si concentrano nelle mani di quattro multinazionali”, che hanno realizzato un utile di 900 milioni di euro nel 2017.

I principali leader del settore dei pesticidi dal 1990 al 2018

I risultati di questo studio confermano la necessità di una transizione ambiziosa dei nostri sistemi agroalimentari, che permetta di liberarci dai pesticidi e raggiungere la sovranità alimentare.

A questo link è possibile scaricare il rapporto completo, in francese

L’articolo Il costo dei pesticidi per la società proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti