Il diritto di cittadinanza digitale nelle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti

Quello che facciamo con il progetto “Riconnessioni” è cercare di abbattere le barriere fisiche e culturali che impediscono alle scuole di innovare. Da una parte cerchiamo di sviluppare una grande infrastruttura internet, con partner privati, per dare accesso alle scuole alla rete e dall’altra stiamo facendo un grande percorso di formazione, che è il cuore del tema.

Quando si parla di innovazione digitale a scuola, infatti, si dimentica che la parola più importante è: “Scuola”. Le tecnologie non sono sufficienti per migliorare gli apprendimenti, dipende da come si utilizzano. Se vogliamo promuovere il digitale a scuola la cosa più importante è formare gli insegnanti, costruire dei percorsi che li mettano in grado di sviluppare loro stessi un approccio nuovo. In questo è estremamente importante lavorare sull’accesso alla rete: deve essere un diritto dei ragazzi come l’accesso alla rete elettrica, al riscaldamento o all’acqua.

Per farlo è necessario implementare le politiche che siano in grado di realizzare questo obiettivo. Obbiettivo di cui molti parlano, ma che in realtà è ancora molto distante da essere effettivamente raggiunto.

Quando si discute di accesso, però, si deve anche ripensare alla didattica, a nuovi ambienti di apprendimento e nuovi metodi di insegnamento.

Solo con tutte queste cose insieme si avrà effettivamente un diritto di cittadinanza digitale per le scuole.

 


Sostieni Italia 5 Stelle qui

L’articolo Il diritto di cittadinanza digitale nelle scuole proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 16 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti