Il mantello dell’invisibilità

Tempo di lettura: < 1 minuti

La società canadese Hyperstealth Biotechnology ha brevettato la tecnologia di un materiale che rende le persone e gli oggetti quasi invisibili a occhio nudo.

Il materiale, chiamato Quantum Stealth, attualmente ancora in fase di prototipazione, è stato sviluppato dall’amministratore delegato Guy Cramer principalmente per scopi militari, per nascondere agenti e attrezzature come carri armati.

Oltre a rendere gli oggetti invisibile ad occhio nudo, il materiale li nasconde anche alle apparecchiature a infrarossi o a raggi ultravioletti.

A differenza dei tradizionali materiali mimetici, che sono limitati a condizioni specifiche come foreste o deserti, secondo Cramer questo “mantello dell’invisibilità” funziona in qualsiasi ambiente o stagione, e a qualsiasi ora del giorno.

Ciò è reso possibile attraverso una lente lenticolare, ovvero un foglio ondulato in cui ogni cresta è costituita da una lente convessa. Quando più lenti lenticolari sono stratificate nel modo giusto, sono in grado di rifrangere la luce con una miriade di angoli diversi per creare “punti morti”. La luce non è più in grado di passare attraverso questi punti, nascondendo il soggetto dietro di loro dalla vista mentre lo sfondo rimane invariato.

Al di fuori delle applicazioni militari, Cramer afferma anche che il materiale è in grado di triplicare la produzione di energia dei pannelli solari (video) grazie alla sua ampia superficie riflettente.

L’azienda ha annunciato che il materiale sarà pronto per la maggior parte delle applicazioni entro i prossimi 12 mesi.

Ecco il video: https://youtu.be/VvX84o_e7vs

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 10 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti