Il nuovo uomo digitale

Tempo di lettura: 2 minuti

IL NUOVO UOMO DIGITALE

Barbara Floridia, docente di lettere e latino, “prestata” alla politica in qualità di portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato in Commissione cultura. “Di cosa voglio parlarvi oggi? Voglio parlarvi di un diritto, un diritto del quale dobbiamo innamorarci, un diritto di una nuova era, l’era del digitale. Noi chi siamo?”

Pubblicato da Associazione Rousseau su Mercoledì 27 marzo 2019

 

Oggi voglio parlarvi di un diritto, un diritto del quale dobbiamo innamorarci, un diritto di una nuova era, l’era del digitale. Noi chi siamo?

Siamo nuove persone e dobbiamo riflettere sul nuovo sé, il nostro nuovo sé digitale. Per fare questo insieme a diversi amici siamo partiti dal concetto di bellezza. Siamo andati a guardare “L’ultima cena” di Leonardo Da Vinci; avete presente il Cenacolo con il Cristo al centro? Ecco, in quella solitudine e bellezza del Cristo, ma anche presenza umana e divina, abbiamo voluto immaginare il nuovo uomo digitale, il nuovo sé digitale. E in questa unicità tra digitale e reale pensare a tutti gli altri diritti di cui a pioggia questo nuovo uomo ha bisogno. Il diritto alla conoscenza e alla consapevolezza, il diritto alla formazione e all’educazione della cittadinanza digitale sono solo alcuni esempi. L’interazione con gli altri è diversa e uguale nella vita reale così come nella vita digitale e abbiamo la necessità, l’urgenza di nuovi diritti dei quali non soltanto innamorarci, ma conoscere e difendere.

Nell’immaginario del quadro Del Cenacolo di Leonardo Da Vinci alle spalle ci sono tre finestre. Ecco abbiamo immaginato che questo uomo, questo nuovo sé digitale, quest’anima digitale è proiettata verso un mondo infinito, un mondo che è una dimensione; non è più solo uno spazio. Per concludere, abbiamo pensato che adesso il nuovo legislatore deve riflettere non soltanto sui diritti umani, ma anche su quelli digitali.

Per questo la Commissione dei diritti umani – che è una commissione temporanea speciale – forse potrebbe diventare permanente e diventare Commissione dei diritti umani e digitali.

L’articolo Il nuovo uomo digitale proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 15 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti