Il primo impianto solare galleggiante al mondo

Tempo di lettura: < 1 minuti

I Paesi Bassi, sempre in prima linea nelle iniziative tecnologiche sostenibili e pro-ambiente, sorprendono ancora una volta il mondo con un progetto audace: la costruzione del primo impianto solare galleggiante al mondo.

Chiamato Zon-op-Zee (Sole sul mare), l’impianto galleggiante sarà costruito interamente sul mare. La Cina e il Regno Unito hanno già costruito impianti solari su superfici d’acqua, ma lo hanno fatto nei laghi e solo per scopi accademici.

L’impianto sarà realizzato entro il 2022. Si tratta di una partnership tra il settore privato, i centri di ricerca specializzati nei Paesi Bassi e l’Unione europea e il governo di Amsterdam.

Zon-op-Zee avrà 2.500 metri quadrati di pannelli solari entro il 2022 e le prestazioni dei pannelli saranno fino al 15% più elevate e più efficienti di quelle che sono in funzione a terra.

L’Università di Utrecht è stata l’istituzione responsabile per supportare scientificamente l’intero progetto. Per sostenere gli studi di fattibilità di Zon-op-Zee, l’Università ha invitato esperti di ecologia marina che ora monitorano e valutano il potenziale impatto ambientale di un impianto solare di tale ampiezza in alto mare.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 14 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti