Il primo quartiere al mondo stampato in 3D

Tempo di lettura: 2 minuti

In America Latina, per aiutare le famiglie in difficoltà, sorgerà il primo quartiere al mondo stampato in 3D. L’idea è quella di realizzare un quartiere per le famiglie che vivono con meno di 200 dollari al mese, e servirà idealmente come test per soluzioni abitative a basso costo.

Il progetto è un’iniziativa congiunta di New Story, la Yus Béhar Fuseproject e la società di edilizia Icon, che già lo scorso anno, hanno presentato un esempio di casa stampata in 3d per i senzatetto.

La società Icon ha annunciato che con la sua stampante Vulcan II può stampare gli elementi strutturali in 24 ore. La stampante è portatile, produce scarti vicini allo zero e può essere usata in quegli scenari in cui può mancare energia, acqua o infrastrutture di manodopera… Quest’ultimo punto è molto importante, poiché si può utilizzare per costruire case a basso costo per comunità remote.

Il progetto per questo villaggio è stato il risultato di una collaborazione degli agricoltori locali che hanno partecipato attivamente al processo attraverso laboratori. Il fine è stato quello di integrare bisogni, tradizioni e tecniche locali creando una struttura che fosse allo stesso tempo accessibile, attraente, sicura e funzionale.

Le case hanno ampi giardini e spazi esterni per allevare polli. Sono anche progettate per il clima tropicale locale dove le precipitazioni abbondano. L’interno sarà dotato di cucina e bagno, sedute, ripiani e armadi a muro, mentre le pareti saranno curve per una facile pulizia.

La stampa delle case a basso costo dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. Questo video fornisce un’idea di come potrebbero essere le strutture.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti