Il Regno Unito riconosce gli animali come esseri senzienti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo di Boris Johnson ha avviato il processo parlamentare della legge che riconoscerà che gli   provano sentimenti. L’Animal Sentience Bill stabilisce la creazione di una Animal Sentience Commission, per controllare che tutti i dipartimenti governativi assicurino che le loro future misure e politiche non abbiano “un effetto negativo sul benessere degli animali come esseri senzienti”.

“Siamo una nazione di amanti degli animali e il primo paese al mondo ad approvare leggi per proteggere il loro benessere”, ha affermato il ministro dell’Ambiente britannico George Eustice.
Il pacchetto di leggi e disposizioni proposto contempla il trattamento e la protezione degli animali domestici e selvatici, il loro commercio internazionale e una regolamentazione speciale per l’industria del bestiame.

Una nuova divisione di polizia si specializzerà nella lotta al furto di animali domestici, un fenomeno che ha visto un particolare aumento in tutto il Regno Unito durante la pandemia. La richiesta di avere compagnia durante il lockdown ha fatto salire alle stelle i prezzi di cani e gatti. Verrà inoltre imposto l’obbligo che i felini portino un microchip che identifichi il loro proprietario (l’obbligo per i cani esiste già dal 2010). Verranno vietati i collari di addestramento che sottopongono l’animale a piccole scosse elettriche. “I nostri animali domestici non solo hanno sentimenti, sono amati membri di tutte le famiglie, e sosteniamo tutte le misure che li proteggano dalle sofferenze inutili”, ha detto Peter Laurie, direttore esecutivo dell’associazione Battersea Dogs and Cats Home, una delle più importanti organizzazioni britanniche nella difesa dei diritti degli animali.

Le nuove leggi ridurranno al minimo il traffico internazionale di animali e proibiranno pratiche che molte organizzazioni hanno combattuto per decenni con le loro campagne. Il possesso di tutti i tipi di primati come animali da compagnia o la caccia alla lepre con i cani, saranno dichiarati illegali. Le trappole progettate in modo che l’animale rimanga attaccato ad esse non possono più essere utilizzate e l’esportazione o l’importazione di trofei di caccia sarà dichiarata illegale. Le nuove disposizioni porranno il veto permanente al traffico di avorio o pinne di squalo.

Il governo ha annunciato inoltre che verrà studiato un futuro divieto di importazione di foie gras.

Nel settore agricolo, il governo britannico promette di porre fine all’esportazione di animali vivi da ingrasso e macello, di introdurre nuove misure che migliorino il benessere del bestiame durante il trasporto e di fornire alla polizia nuove capacità che consentano l’ispezione di stalle, gabbie e macelli.

Rispettare il benessere degli animali non significa solo fare la cosa giusta, ma può svolgere un ruolo chiave nella sfida ambientale che dobbiamo affrontare, come il cambiamento climatico o la prevenzione di nuove pandemie.

L’articolo Il Regno Unito riconosce gli animali come esseri senzienti proviene da Il Blog di Beppe Grillo.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 4 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti