Il social delle discussioni gentili

Tempo di lettura: 2 minuti

Internet è diventato un luogo impossibile per i dibattiti civili. I troll molto spesso rendono impossibile una discussione costruttiva. Le polemiche imperversano ovunque sui social e ogni tipo di comunicazione, se non condivisa, termina in offese, accuse, e molte volte in denunce.

Errikos Pitsos, a fronte di ciò, ha creato Kialo, una piattaforma di dibattito online “alimentata dalla ragione”, come lui stesso la definisce.

Il sito, attivo da un anno circa, consente agli utenti di iniziare una discussione postando un punto di vista su un argomento a loro scelta. Gli altri utenti contribuiscono al thread pubblicando pro e contro.

Come si legge sul sito, Kialo è uno strumento facile da usare ma molto potente, per impegnarsi in discussioni ponderate, comprendere diversi punti di vista e aiutare a prendere decisioni collaborative. Con Kialo si possono affrontare grandi o piccoli problemi, costruire un consenso su un argomento ed esplorare ogni aspetto di una discussione. Kialo vuole permettere agli utenti di essere più attenti ai problemi del mondo.

Alcuni dei dibattiti più popolari sul sito affrontano temi quali: l’esistenza di Dio, il clima, l’etica del mangiare carne o l’utilizzo delle armi.

Entrando, ad esempio, nella stanza in cui si discute dell’esistenza di Dio ci si troverà dapprima davanti a una serie di affermazioni banali (“Ci sono delle prove storiche che dimostrano che Dio esiste”). Cliccando però su ognuna di queste le cose diventano più interessanti; perché ogni singola affermazione viene supportata da chi la pensa allo stesso modo (ed evidenziata in verde) e contestata da altri (in rosso). Se trovate uno spunto interessante in questo secondo livello (per esempio: “Le prove storiche hanno probabilmente subito tantissime distorsioni, errori di traduzione, ecc.”), potete ulteriormente cliccare per approfondire il tema. È questa struttura ad albero la parte più interessante di Kialo, perché permette di andare a fondo e procedere nel dibattito; cosa spesso impossibile sui social network tradizionali.

Ecco un link di esempio di un topic interessante: “Le azioni che si dovrebbero compiere per salvaguardare il clima”.

Buona discussione gentile!

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 27 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti