Il TAR dice NO alla centrale a biomasse a Castelleone!

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il TAR ha accettato la sospensiva per la centrale a biomasse di Castelleone dopo l’esposto presentato dal Comune. Il Movimento 5 Stelle, che ha condiviso le ragioni dell’azione di tutela del Comune di Castelleone, aveva depositato un’interrogazione, a supporto dell’azione del sindaco e delle istanze dei cittadini, perché la Lombardia rendesse pubblici i dati legati all’impatto ambientale della centrale e quali iniziative intendesse intraprendere l’ente per la tutela della salute della popolazione.

“Il TAR ha chiesto di ripartire da zero con l’istruttoria di ARPA e Provincia che hanno dato il via libera alla costruzione dell’impianto. Siamo molto soddisfatti, il tribunale amministrativo ha condiviso le osservazioni dei cittadini sulle carenze, errori e leggerezze nei processi autorizzativi.
La superficialità di ARPA e Provincia non sono giustificabili, stiamo parlando di salute della popolazione e di qualità dell’aria in un’area che ha gravissime problematiche ambientali. La stessa ATS ha denunciato che il nostro territorio è inquinato da polveri sottili, fini e ultrafini con evidenze sanitaria nel medio e lungo periodo. L’impianto è progettato per bruciare 14mila tonnellate di biomasse legnose in 8 mila ore di funzionamento all’anno e avrebbe generato 87 tonnellate di polveri ogni anno. Proprio per questo ribadiamo il nostro no alla centrale e faremo tutto il possibile per fermarla”.

Marco Degli Angeli, Movimento 5 Stelle Lombardia

L’articolo Il TAR dice NO alla centrale a biomasse a Castelleone! proviene da Movimento 5 Stelle Lombardia.

Leggi Tutto

Fonte Movimento 5 Stelle Lombardia

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti