Impatto Ambientale: Etichettiamo i nostri alimenti!

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si acquista una lavatrice, un frigorifero o un televisore su di esso è presente un adesivo, in cui appare l’efficienza energetica (direttiva UE del 1992).

Perché nel nostro sistema alimentare, che minaccia l’estinzione di 10.000 specie, emette circa il 30% dei gas a effetto serra e causa l’80% dell’inquinamento da azoto e fosforo, non sono presenti etichette simili a quelle degli elettrodomestici?

La sentenza sugli elettrodomestici ha avuto un impatto enorme; inizialmente, il 75% dei frigoriferi e dei congelatori erano classificati da G a D (bassa efficienza), ma oggi il 98% è classificato A ++ o A +++. A livello mondiale, l’efficienza energetica degli elettrodomestici etichettati è aumentata tre volte più rapidamente rispetto agli elettrodomestici senza etichette.

L’introduzione di un sistema equivalente per il cibo potrebbe avere un impatto ancora maggiore.

Le etichette ambientali obbligatorie cambierebbero il modo in cui produciamo e consumiamo; i produttori dovrebbero misurare i loro impatti in modo uniforme ed essere responsabili dei risultati. Ciò non sarebbe costoso: si possono monitorare gli impatti ambientali utilizzando strumenti digitali come Fieldprint e Cool Farm Tool. Inoltre i dati satellitari potrebbero monitorare le informazioni sull’agricoltore.

Olam, una delle più grandi aziende agricole del mondo, segue già 160.000 coltivatori attraverso il suo sistema di informazioni sugli agricoltori.

Le etichette obbligatorie supporterebbero il consumo sostenibile. Una tavoletta di cioccolato può creare 6,5 kg di CO2eq – lo stesso della guida di 30 miglia in un’automobile – ma a zero emissioni se gli alberi di cacao crescono e immagazzinano carbonio. I produttori di carne bovina ad alto impatto utilizzano il 5,700% di terre in più e creano il 1.000% di emissioni in più rispetto ai produttori a basso impatto. Le etichette consentirebbero ai consumatori di distinguere questi prodotti. Metterebbero quindi in evidenza i produttori ad alto e basso impatto, allo stesso modo, su più prodotti. Ciò incoraggerebbe più persone a pensare alle loro scelte esponendole ai fatti, ogni volta che sono nei negozi. E questo è davvero importante, perché abbiamo bisogno di un’azione più seria delle persone semplicemente scegliendo una barretta di cioccolato diversa.

Un altro fattore importante è che le etichette ambientali obbligatorie creerebbero informazioni sul sistema alimentare e oggi queste informazioni sono assai scarse. Ciò potrebbe essere alla base di una politica migliore, in particolare di imposte collegate a danni ambientali reali.

Questo sistema premierebbe le aziende sostenibili, consentirebbe un’alimentazione sostenibile e sosterrebbe politiche migliori.

Questo cambiamento relativamente semplice ma potente potrebbe arrestare e invertire il crescente degrado del nostro pianeta in pericolo.

Una soluzione semplice ma che può cambiare il mondo.

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 28 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti