Imprese di comunità per una gestione sostenibile dei beni comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

di Stanislao Di Piazza, sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche sociali e Emiliano Fenu, portavoce del MoVimento 5 Stelle al Senato della Repubblica


Il ruolo sociale ed economico delle comunità, a maggior ragione in attesa del superamento della crisi pandemica, deve essere valorizzato in tutte le sue potenzialità. Proprio per questo, come MoVimento 5 Stelle, abbiamo presentato in Senato un disegno di legge per dare pieno riconoscimento e adeguata capacità d’azione alle cosiddette “imprese di comunità”.

Queste imprese presentano due caratteristiche principali: il beneficio per la comunità di riferimento, creato attraverso un’attività d’impresa, e la partecipazione dei suoi membri, destinatari ultimi del beneficio.

L’impresa di comunità potrebbe essere uno strumento economico fondamentale per contrastare fenomeni di spopolamento, declino economico, degrado sociale o urbanistico. È un’impresa orientata e aperta allo sviluppo, che intende garantire a tutti i suoi membri l’accesso ai beni e servizi che essa stessa produce, in direzione del bene comune.

Con questo disegno di legge andiamo a integrare le attuali norme sull’impresa sociale per far sì che le imprese di comunità possano realizzare un ampio ventaglio di attività economiche, purché nell’esclusivo interesse della comunità e in un ambito territoriale ben definito.

Per evitare che l’impresa di comunità sia controllata da esterni, prevediamo che i soggetti che appartengono alla comunità debbano rappresentare la maggioranza dei soci.

Infine consentiamo alle imprese di comunità di coinvolgere fortemente nell’attività d’impresa i volontari e di rientrare tra i soggetti a cui è garantito un preferenziale utilizzo dei beni confiscati alla mafia.

Siamo convinti che per ridare equilibrio alla nostra società sia fondamentale inserire le comunità locali nel rapporto tra Stato e mercati. La nostra proposta va in questa direzione, per tenere la persona ancorata a reti umane reali che gli conferiscano un profondo senso di identità.

 

L’articolo Imprese di comunità per una gestione sostenibile dei beni comuni proviene da Il Blog delle Stelle.

Commenti da Facebook
(Visited 6 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti