In alto i profili

Tempo di lettura: < 1 minuti

CREARE UN MINISTERO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA Fondere in un MINISTERO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA gli attuali ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico. Come hanno fatto Francia e Spagna, e altri Paesi.

Nominare ministra/o un persona di alto profilo scientifico e di visioni

ENERGIA AL MINISTERO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA Dare la competenza della politica energetica al nuovo MINISTERO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA o almeno all’eventuale superstite Ministero dell’ambiente. Come è in Francia, Svizzera e altri paesi.
MENO IMPOSTA ALLE SOCIETÀ  BENEFIT Ridurre alle “società benefit” e a quelle che lo diventino  l’imposta sul reddito d’impresa dall’attuale 24%  (ora uguale per tutte le imprese) alle

– al 20% per grandi “società benefit, es. con più di 5 milioni di fatturato)

– al 15% per “PME società benefit”

Se grandi società come ENEL, ENI, Barilla, etc diventassero Benefit, sarebbe una rivoluzione.  Es. Danone è una “società benefit”

CONSIGLIO SUPERIORE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE Creare anche in Italia, come in Germania, Francia e altri Paesi, un Consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile con pochi membri, in numero dispari tra 5 e 9, composto di personalità di altissimo profilo scientifico, nominate dal presidente della Repubblica per un lungo mandato (5-10 anni). Una specie di “Corte suprema per lo sviluppo sostenibile”.

Con valore consultivo, ma con grande autorevolezza e intensa comunicazione pubblica.

RIDURRE SUSSIDI AMBIENTALMENTE NOCIVI (20 miliardi) Calendarizzando la riduzione con urgenza. Con ammortizzatori tecnici/fiscali/sociali per le categorie svantaggiate (es. agricoltori)

La Commissione europea ci dice: volete spendere  i nostri 80 miliardi per ridurre l’impatto ambientale, ma state spendendo i vostri 20 miliardi con sovvenzioni che lo aumentano.

 

 

Le fragole sono mature. Le fragole sono mature.

 

Leggi Tutto

Fonte Il Blog di Beppe Grillo

Commenti da Facebook
(Visited 5 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti