In Europa per sostenere le produzioni locali e gli artigiani

Tempo di lettura: 2 minuti

Sostegno alle nostre imprese, rilanciamo il Made in Italy

Ciao a tutti, sono Alessandra Todde, la capolista del MoVimento 5 Stelle nella circoscrizione Isole per le elezioni europee.Sono un ingegnere sardo e ho lavorato anche come manager sia in Italia che all’estero. Sono tornata nella mia terra per rilanciare Olidata, azienda che stava morendo e che ho contribuito a risanare. Con i fondi europei possiamo supportare lo sviluppo delle nostre produzioni locali e sostenere gli artigiani, gli allevatori e gli agricoltori che devono essere aiutati a crescere e a vendere anche all’estero i loro prodotti di qualità.È solo un esempio, ma è con questo spirito che voglio andare in Europa a rappresentare gli interessi dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese dei territori che rappresento. Le nostre isole possono riprendere in mano il loro futuro. #ContinuareXCambiare

Pubblicato da Alessandra Todde su Sabato 20 aprile 2019

 

Buongiorno, sono Alessandra Todde, candidata alle elezioni europee con il movimento 5 stelle nella circoscrizione Isole. Sono sarda e sono molto legata alla mia terra, che ho dovuto lasciare a 17 anni per frequentare l’Università a Pisa. Sono ingegnere e ho lavorato anche come manager sia in Italia sia all’estero.

Sono tornata nella mia terra per un progetto a cui ho tenuto moltissimo, il rilancio di un marchio storico italiano, Olidata, che stava morendo e che ho contribuito a risanare. In qualche modo ho cercato di restituire alla mia comunità tutta l’esperienza fatta come imprenditrice.

Io credo che con il giusto investimento tecnologico, valorizzando le nostre Università, la qualità della vita e il potenziale umano, possiamo trasformare la Sardegna e la Sicilia nella California europea. Ne sono convinta.

Con i fondi europei possiamo supportare lo sviluppo delle nostre produzioni locali e sostenere gli artigiani, gli allevatori e gli agricoltori che devono essere aiutati a crescere e a vendere anche all’estero i loro prodotti di qualità.

Allo stesso tempo dobbiamo contrastare alcune delle regole europee di industrializzazione che spesso mortificano i nostri territori. Magari perché soffocano lavorazioni millenarie che sono un patrimonio dei nostri artigiani e che va difeso.

Vi faccio un esempio concreto: conoscete tutti la questione dei pastori sardi e del latte. Io ho supportato una impresa sarda, una start up, e ho immaginato una soluzione che prevede la trasformazione diretta del latte attraverso mini-caseifici a disposizione dei pastori, cosi da produrre formaggio di qualità. E che fornisce l’assistenza di una squadra di specialisti di mercato internazionale In questo modo i pastori hanno potuto vendere all’estero i loro prodotti, senza intermediari. E a un prezzo vantaggioso. Questo tema del latte è comunque a Sardegna e Sicilia, ed è fondamentale!

E’ solo un esempio, ma è con questo spirito che voglio andare in Europa a rappresentare gli interessi dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese dei territori che rappresento. Le nostre isole possono riprendere in mano il loro futuro.

L’articolo In Europa per sostenere le produzioni locali e gli artigiani proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 23 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti