IN NOSTRO LAVORO IN REGIONE PER VALORIZZARE GLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO Mai come in questo momento di ripartenza è fondamen…

Tempo di lettura: < 1 minuti

IN NOSTRO LAVORO IN REGIONE PER VALORIZZARE GLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO

Mai come in questo momento di ripartenza è fondamentale la tutela delle nostre produzioni locali contro frodi e contraffazioni.
Ho visitato l’azienda agricola Cascina Nuova ad Arzago d’Adda e, oltre a pesare l’impegno della famiglia Carrara nella cura dei bovini di razza Limousine e Piemontese, ho toccato con mano il risultato del lavoro profuso dal nostro gruppo M5S in Regione Lombardia.

Ad inizio 2020, siamo riusciti a stimolare e convincere l’Istituzione Regionale a far partire 2 progetti pilota che riguardano il controllo della filiera della carne e quella lattiero/casearia ed a sfruttare il sistema #blockchain per rendere immediatamente accessibile le informazioni sulla qualità dei prodotti ed il benessere animale.

📲 Con una semplice scansione del QR Code, sul proprio smartphone, è possibile conoscere la storia del prodotto che si è scelto di portare in tavola.

Sfruttando la Blockchain come registro per identificare in modo univoco i controlli avvenuti e il rispetto dei protocolli e procedure proprie dei processi di produzione/distribuzione, è possibile aiutare i nostri imprenditori a comunicare il loro “valore aggiunto”. Allo stesso tempo aiutiamo tutti i cittadini a scegliere in modo consapevole.

Grazie all’utilizzo di questa tecnologia è possibile conoscere il luogo, le proprietà del suolo, gli ammendanti utilizzati, la composizione dei mangimi, sapere se sono stati utilizzati o meno antibiotici, avere la certezza del momento in cui è avvenuta la macellazione e come quel prodotto è stato trasportato.

L’obiettivo è creare fiducia, valore e sicurezza nel rapporto tra produttore e consumatore.

https://www.facebook.com/AgricolaCarrara/
https://www.facebook.com/clpcab

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte Dario Violi on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti