Investiamo sui Parchi Nazionali per vincere la sfida sul clima

Tempo di lettura: < 1 minuti

Riforestazione, colonnine per le ricariche delle auto elettriche, piste ciclabili, bike sharing, efficientamento energetico degli edifici dei parchi e nei comuni al loro interno… tutti tasselli per contrastare il ClimateChange

Lo avevo promesso ed eccoci qui: è appena partito il progetto ParchixilClima e per la biodiversità: è un maxifondo con ben 85 milioni di euro a disposizione dei 23 parchi nazionali d’Italia. I parchi potranno aderire alla campagna entro il 2 agosto e presentare progetti per interventi di efficienza energetica degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

Parliamo di un programma ambizioso che si sposa con la mia visione, che ormai non è più soltanto sogno, di avere l’Italia Paese parco.  Da oggi con questo progetto i parchi nazionali contribuiranno attivamente alla strategia per mitigare i cambiamenti climatici.

Vedete? È sempre più vantaggioso vivere, lavorare, fare impresa in un parco, sarà sempre più piacevole farlo e più sostenibile.  E’ un altro passo per il nostro grande progetto Green.  Tantissimi i tipi di intervento previsti dal programma, un unico obiettivo: rendere i parchi e i comuni inseriti al loro interno la nostra arma migliore contro il cambiamento climatico. Investiamo nell’Ambiente e nel nostro futuro. E dai parchi mi aspetto una grande partecipazione e tanto entusiasmo!

 

L’articolo Investiamo sui Parchi Nazionali per vincere la sfida sul clima proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 9 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti