Io vado al museo, l’iniziativa del Mibac con 20 ingressi gratuiti

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Cambiamento passa anche dall’aumento dell’offerta culturale. D’ora in poi, in Italia, infatti, i cittadini potranno entrare gratis nei musei e nei parchi archeologici statali per 20 giorni l’anno. Aumentano le giornate ad ingresso libero nei luoghi della Cultura: sono 8 in più rispetto al passato.

Oggi parte sui canali social e sulle reti della Rai la campagna di comunicazione del mio ministero, #IoVadoAlMuseo, con ingressi gratuiti da marzo a dicembre in 458 siti Mibac. Il primo appuntamento è in programma il 3 marzo, mentre dal 5 al 10 marzo si inaugura la #SettimanaDeiMusei con ingressi ticket free in tutta Italia per tutti. Inoltre, poiché il Cambiamento passa anche e, soprattutto, dalle nuove generazioni, ho deciso di ridurre a 2 euro il costo dei biglietti di ingresso nei musei per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni, introducendo per la prima volta un’agevolazione valida per tutti. I giovani sotto i 18 anni continuano ad entrare gratis. Sostenere i giovani, investire su di loro significa abbattere le barriere che impediscono loro di accedere alla Cultura.

L’arte e la storia sono un veicolo fondamentale di trasmissione del sapere e misure come queste possono rappresentare un incentivo a sviluppare nuovi interessi e amore per la conoscenza.
Con il lavoro portato avanti in questi mesi e contenuto in un decreto che entrerà in vigore il prossimo 28 febbraio, abbiamo deciso di innovare il sistema delle agevolazioni per l’accesso ai siti statali per migliorare la fruizione dei beni culturali, introducendo: 8 giornate ticket free, scelte dai direttori dei musei autonomi e dei poli museali regionali, in relazione alle specificità territoriali di ciascun sito; 6 giornate ad ingresso gratuito durante la #SettimanaDeiMusei – quest’anno da martedì 5 marzo a domenica 10 in tutti musei statali italiani, e 6 giornate gratuite, da ottobre a marzo, in coincidenza con le prime domeniche del mese. Oltre alla campagna di comunicazione e agli hashtag #IoVadoAlMuseo e #SettimanaDeiMusei, il Mibac ha attivato un sito internet www.iovadoalmuseo.it, dove ottenere le informazioni utili e pianificare una visita nelle fasce orarie e nelle giornate ad ingresso gratuito. Per farlo ai cittadini basterà un semplice click da smartphone, tablet o pc, selezionare il luogo o il sito di interesse e andare al museo.

L’articolo Io vado al museo, l’iniziativa del Mibac con 20 ingressi gratuiti proviene da Il Blog delle Stelle.

Leggi Tutto

Fonte Il Blog delle Stelle

Powered by WPeMatico

Commenti da Facebook
(Visited 43 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti