ITALIA LEADER IN EUROPA PER IL RICICLO DI RIFIUTI Lo sapevate? Siamo il primo Paese in Europa per il riciclo di rifiuti, recupe…

Tempo di lettura: < 1 minuti

ITALIA LEADER IN EUROPA PER IL RICICLO DI RIFIUTI

Lo sapevate? Siamo il primo Paese in Europa per il riciclo di rifiuti, recuperando il 79% degli scarti prodotti, industriali e urbani: ben il doppio rispetto alla media europea (39%). Al secondo posto, ma con una certa distanza, si trova la Francia (56%), seguita da Regno Unito (50%) e Germania (43%).

Perché lo ricordiamo oggi? Perché il 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, con l’obiettivo di promuovere la raccolta differenziata e sensibilizzare cittadini, imprese e governi contro lo spreco di risorse.

L’Italia ha già raggiunto e superato gli obiettivi di riciclo imposti dall’Unione Europea, che chiede di arrivare al 65% entro il 2025 e al 70% entro il 2030. Non solo: nonostante il crollo dei consumi a causa della pandemia, che ha portato a una diminuzione del 7% gli imballaggi finiti al riciclo, i consorzi italiani sono riusciti a dare nuova vita all’1% di rifiuti in più rispetto al 2019.

Una bella notizia, di cui non possiamo che essere orgogliosi e che dimostra che l’Italia è all’avanguardia e che punta tutto sulla sostenibilità ambientale, a partire dalla sensibilità dimostrata dagli stessi cittadini.

Siamo certi che con la creazione del Ministero della Transizione ecologica questo percorso sarà facilitato e valorizzato. Il futuro dovrà essere verde e sostenibile!

(Feed generated with FetchRSS)

Leggi Tutto

Fonte MoVimento 5 Stelle Europa on Facebook

Commenti da Facebook
(Visited 2 times, 1 visits today)
Vai alla barra degli strumenti